Posta Fibreno / Taglio del nastro per l’apertura del sentiero P01

Locandina I cavsalieri dei Tratturi immagine 5

(In alto la locandina dell’evento natura in programma quest’oggi ad Alvito ed a Posta Fibreno; In anteprima il logo dell’associazione: I cavalieri dei Tratturi)

Oggi, domenica 16 giugno 2019 a cavallo… a piedi… in mountain bike… dalla pianura e tra i vigneti, verranno percorsi gli sterrati e i sentieri della Valle di Comino, salendo tra le doline di origine carsica e con la vista volta alle bellissime faggete del Versante laziale del Parco N.l.a.m.

Si scenderà inoltre sul Lago di Posta Fibreno attraversando la Riserva Naturale. Il nome che è stato dato alla giornata, all’insegna della bellezza della natura è: Parco equituristico della Valle di Comino. Toccherà paesi come Campoli, San Donato e Gallinaro e prevede l’apertura del sentiero P01.

L’appuntamento è fissato ad Alvito in provincia di Frosinone domattina, alle ore 8:00, mentre l’arrivo nel paese della Riserva, in località Carpello, è previsto intorno alle 12.00 dove ci sarà il taglio del nastro, alla presenza delle massime autorità del luogo. Per il pranzo è preferibile la prenotazione. Per i cavalieri è obbligatorio il passaporto del cavallo ed il test di Coggins al seguito.

Maurizio Pagliara, presidente dell’Associazione organizzatrice denominata: I cavalieri dei Tratturi ha dichiarato: “Siamo una cellula operativa sul territorio, composta da più di cinquanta soci, che provvede a ripulire i sentieri ed ad aprire quelli che sono chiusi; inoltre creiamo dei percorsi da attraversare a piedi oppure a cavallo. Domani partiremo da Alvito e ci estenderemo fino a Posta Fibreno. Inoltre abbiamo collegato i sentieri fino a Campoli e proseguiremo fino a San Donato Valle di Comino”.

Come mai avete scelto anche Posta Fibreno come luogo da visitare?Per coinvolgere anche gli abitanti degli altri paesi che fanno parte del comprensorio ed il taglio del nastro, sarà un gesto simbolico”.

Qual è il vostro obiettivo?Promuovere il territorio, ovviamente, ed inoltre, fare impresa. Lo zoccolo duro della nostra associazione è composto da circa quindici persone ed abbiamo ricevuto il riconoscimento ufficiale del Parco Nazionale che ci ha patrocinati, della Riserva, della Comunità montana e di tutti i Comuni della Valle di Comino”.

La nostra Valle andrebbe promossa molto di più… non trovi?Indubbiamente, perché si tratta di una perla nella Provincia di Frosinone e potrebbe costituire un valido volano per l’economia locale”.

Per eventuali informazioni ci si può rivolgere per i Cavalieri al seguente recapito telefonico: 338 67 63 942 e chiedere del dott. Maurizio Pagliara; per gli escursionisti a piedi al numero: 347 70 31 039 e chiedere di Michele; infine per i Bikers chiedere di Roberto al seguente diretto mobile: 328 30 50 801.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento