Sora / Fabrizio Pintori (M5S): ‘Maggiore attenzione alla manutenzione ordinaria’

Fabrizio Pintori immagine 5

(Sopra il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Fabrizio Pintori. In anteprima il Comune di Sora)

Il consigliere comunale di minoranza di Sora, pentastellato, Fabrizio Pintori, incontrato in un noto locale di Sora nel corso di un’intervista rilasciata al nostro giornale telematico, ha fatto il punto della situazione sulla politica sorana, sull’operatività del proprio movimento in seno alla città volsca e, soprattutto ha posto l’accento su ciò che ancora bisogna fare per migliorare lo opere e la politica cittadine.

Qual è la lotta che state portando avanti in questo periodo dell’anno?Le criticità sono tante, non vi è un unico argomento di lotta. Sono tante le problematiche di cui ci occupiamo: nello specifico il decoro urbano, le strade che sono al buio, ci occupiamo anche del controllo sulla legalità, in senso generale, perché quando riscontriamo qualche anomalia, nelle gare d’appalto, segnaliamo tutto all’autorità competente, all’autorità nazionale anticorruzione, alla Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica. Continuiamo a seguire con attenzione la vicenda dell’installazione delle antenne. In particolare: in Via Croce Branca, il traliccio è stato già realizzato ma le antenne credo che non siano in funzione. In via Cellaro i lavori sono stati sospesi, attraverso un’ordinanza del Comune che ha disposto la demolizione di una strada di ghiaia all’interno del cantiere che comporterà dci ritardi nella realizzazione degli impianti“.

Qual è la situazione ad oggi del Comune di Sora?Sarò onesto e diretto: difficile… non voglio scaricare colpe inutili sull’amministrazione De Donatis, che ha le sue responsabilità, ma lo stato attuale è frutto di tutte le amministrazioni precedenti, basti pensare, al tempio di Serapide, le responsabilità sono da ricercarsi nalla gestione di chi ha preceduto il mandato dell’attuale sindaco. Idem il cimitero con quell’ampliamento esagerato posto in essere, le strade e la manutenzione in generale. Cito anche i ponti lamellari in legno ubicati nel Parco S. Domenico c che è crollato, ed inoltre San Rocco è chiuso. In passato si ottenevano i finanziamenti venivano realizzate le opere e non ci si preoccupava della manutenzione. Ma sono soldi dei cittadini“.

La maggioranza non si sbottona… è una presa di posizione oppure stanno attraversando un periodo ‘oscuro’?Posso solo fare delle ipotesi: sicuramente i rapporti all’interno della maggioranza, non sono stati idilliaci fin da subito, perché è molto variegata, composta da varie aree politiche. Subito dopo la sua composizione, dissi subito che questa piattaforma civica,  avrebbe avuto le sue difficoltà al suo interno, e l’amministratore dell’Ambiente Surl, è stato nominato soltanto pochi giorni fa, dopo undici mesi dalla precedente amministrazione Saltelli. Il sessantasettenne Ennio Mancini, infatti,  se la maggioranza non fosse stata litigiosa e ci fosse stata una convergenza collettiva, il nuovo amministratore sarebbe stato eletto già lo scorso anno“. .

Qual è il bisogno impellente che i cittadini chiedono di soddisfare?Non c’è un unico bisogno, ce ne sono tanti: i distacchi dei contatori con l’Acea, la popolazione non chiede opere straordinarie, come diceva Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano, ma deve compiere e soddisfare l’ordinario, la manutenzione necessaria e non straordinaria, il verde pubblico, le strade, i parchi cittadini, senza dimenticare che ci sono zone come l’Incoronata e la Selva alta che soffrono e segnalano a più riprese il problema dell’acqua“.

Il consigliere regionale Loreto Marcelli sta ottenendo ottimi risultati dal punto di vista della sanità…Sono stati stanzianti fondi per tutte le persone che presentano malattie oncologiche, il risultato è sotto gli occhi di tutti e quindi continuerà la sua azione di vigilanza, segnalando le criticità relative alla sanità e al territori in generale della provincia di Frosinone. Stesso discorso per quanto riguarda il Consorzio della Conca Valle del Liri, per la provincia di Frosinone: se ne sta occupando a 360° cercando di essere propositivo, per cercare di migliorare l’offerta sanitaria in generale, sia in provincia, sia in Regione“.

A quando il prossimo gazebo per incontrare la popolazione? “Vedremo: forse un primo incontro lo faremo a giugno ed un secondo a luglio”.

Qual è il messaggio che lanci ai cittadini?Occupatevi della politica, in prima persona, altrimenti la politica si occuperà di voi, ma non sarà gentile“.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento