Sora / Mobilità sostenibile (‘Piedibus’) e potenziamento del servizio di trasporto scolastico

Fabrizio Pintori immagine 5

(Sopra il portavoce del Movimento 5 Stelle di Sora, Dott. Fabrizio Pintori;
in anteprima un’immagine che ritrae il trasporto pubblico)

Il portavoce del Movimento 5 Stelle di Sora, Dott. Fabrizio Pintori ha precisato in un anota: “L’emergenza sanitaria, tuttora in corso, ha portato a rivedere, in molte città, la programmazione del trasporto pubblico e scolastico per assicurare, in una situazione in continua evoluzione, un servizio sicuro a famiglie e studenti con l’obiettivo di evitare scuolabus troppo carichi con aggregamenti alle fermate dei mezzi“.

Nel comunicato si legge ancora: “Al momento, per diminuire le situazioni di possibile contagio e garantire una maggiore sicurezza, le strade percorribili sembrano essere, da una parte il potenziamento del servizio del trasporto scolastico, dall’altra una vera e propria rilettura della mobilità scolastica che rilanci il tema della mobilità sostenibile”.

Pintori poi ha sottolineato: “Sotto questo aspetto vari Comuni hanno attivato le cosiddette linee “Piedibus”: dei percorsi guidati a piedi per gli alunni. In tal modo è stata offerta un’alternativa sana e sicura al servizio di trasporto scolastico “ordinario”. Peraltro a Sora, un progetto simile era stato sperimentato dalla precedente Amministrazione. Nelle città ove tale progetto è divenuto realtà sono state coinvolte le associazioni di volontariato, che hanno organizzato e gestito le linee sotto il coordinamento del proprio Comune”.

Il portavoce ha poi concluso il suo intervento ricordando: “Il M5S Sora esorta, pertanto, l’Amministrazione De Donatis a voler verificare sia la possibilità di potenziare il servizio del trasporto scolastico, sia di rilanciare la mobilità sostenibile attraverso un’iniziativa analoga al progetto ‘Piedibus‘”.

A cura del portavoce del M5S di Sora
Dott. Fabrizio Pintori

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento