Cronaca / 12 novembre, la strage di Nassiriya celebrata dal Comune di Sora

Nassiriya 2020 immagine 6      Nassiriya 2020 immagine 4
(Sopra il monumento ai caduti della strage di Nassiriya diciassette anni dopo;
il sindaco Roberto De Donatis e il Comandante della Polizia Locale Dott. Paolo Rossi;
in anteprima il Primo Cittadino mentre porge la mano sul monumento)
Si è svolta ieri mattina, giovedì 12 novembre, alle ore 11.30, la Commemorazione dei Caduti di Nassiriya, promossa dal Comune di Sora. L’Amministrazione comunale ha celebrato, così, il 17° anniversario della terribile strage e tutti i caduti militari e civili che hanno perso la vita nelle missioni internazionali per la pace. La cerimonia si è tenuta in prossimità del Monumento in memoria dei caduti, sito a Sora in via Ludovico Camangi, in località San Giuliano.
È stato il Parlamento Italiano ad istituire all’unanimità la “Giornata della Memoria per i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, da osservare ieri 12 novembre, giorno della strage di Nassiriya. Nel rispetto delle misure previste per il contenimento del Covid-19, ha deposto la corona al monumento solo il Sindaco Roberto De Donatis, accompagnato dal Comandante della Polizia Locale Dott. Paolo Rossi. Era presente anche l’ Assessore all’Ambiente, Natalino Coletta.
Dopo il 4 novembre quando abbiamo celebrato il sacrificio di tutti i componenti delle Forze Armate nelle varie missioni di pace,  ricordiamo chi è caduto sul campo nella terribile strage di Nassiriya, dando un esempio di alto valore. Nel giorno del XVII anniversario dell’attentato in Iraq rivolgiamo il pensiero ai nostri diciannove connazionali che persero la vita mentre erano impegnati, lontani dall’Italia e dai loro affetti, in una missione per la pace e per la libertà. Queste vittime innocenti hanno difeso e tutelato i diritti che noi viviamo in maniera naturale, nel rispetto dei valori della Costituzione. In altri Paesi, invece, questi valori devono essere tutelati dall’impegno delle forze militari che lo hanno fatto sempre con grande spirito di dedizione come a Nassiriya. Come ogni anno è un dovere ricordare i nostri caduti con affetto e partecipazione commossa” – ha dichiarato il Sindaco Roberto De Donatis.
A cura dell’addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento