Sora / Il Polo Liceale “ V. Simoncelli “ e “Scorrendo con il Liri” ancora insieme.

Dante Alighieri immagine 1         Dante Alighieri immagine 2
(Sopra gli opuscoli  de: ‘Il cranio di Dante Alighieri;
in anteprima la dirigente scolastica Prof.ssa Clelia Giona)
Un’atipica “Mamma Natale“, emozionata per un nuova sorprendente iniziativa, ossia la Dott.ssa Debora Bovenga è stata accolta dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Clelia Giona, la quale le ha rivolto una serie di ringraziamenti per il video dell’evento “#PupiAvatiraccontaDante“. e per le dieci copie dell’opuscolo “Il cranio di Dante Alighieri”.

Il saggio è la riedizione della lettera del Cav. Dr. Giustiniano Nicolucci all’illustre Antropologo Dr. Franz Pruner – Bey, curata dai fratelli Amleto ed Edmondo Iafrate.

I giovani del liceo cureranno la traduzione rispettivamente in lingua tedesca, spagnola, inglese e francese. L’accordo conferma il potenziamento dell’offerta formativa attraverso le attività del Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) parte integrante dei percorsi di istruzione.
Il protocollo si innesta strutturalmente all’interno del curricolo scolastico, sostenendo una componente fondamentale della formazione, con l’obiettivo di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento, entrando in diretto contatto con le diverse realtà territoriali, istituzionali, produttive, a partire da quelle offerte dal territorio.
Grande ed mportante sarà l’impegno dei giovani del Liceo “Vincenzo Simoncelli” che condividono ampiamente il desiderio dell’associazione: valorizzare il fiume Liri e il vasto territorio attraversato, dalla sorgente nascosta di Cappadocia alla meravigliosa cascata di Isola del Liri, alla foce di Minturno.
La traduzione del “Cranio di Dante“ permetterà ai giovani di confrontarsi con lo studio, attraverso il quale, l’antropologo isolano ricondusse i caratteri somatici del sommo poeta al tipus toscano, confutando l’asserzione di chi lo voleva romano. Un ringraziamento particolare al Maestro #PupiAvati, a tutti gli aderenti all’#operazionemecenate senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare tale “regalo”, a Marino Freddo Presidente di #ScorrendoconilLiri ed ai fratelli Amleto ed Edmondo Iafrate. #Dante e #GiustinianoNicolucci incredibilmente correlati.
A cura della Prof.ssa
del Liceo V. Gioberti
Gina Loreta Facchini

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento