Regione / Ponte Fosso del Nibbio ad Alvito, grazie a Marcelli sarà di nuovo fruibile

Loreto Marcelli immagine 3

(Sopra, il consigliere regionale del M5S, Loreto Marcelli; in anteprima, il logo della Regione Lazio)

Il ponte stradale in località Fosso del Nibbio ad Alvito, in provincia di Frosinone, finalmente verrà messo in sicurezza”. La dichiarazione è del Consigliere regionale e Capogruppo del Movimento5Stelle Lazio, Loreto Marcelli.

La situazione è stata denunciata più volte fin dal 2018 con un Ordine del giorno, e, successivamente con diverse segnalazioni alle autorità competenti e con un’interrogazione al Consiglio Regionale.

A gennaio – precisa in una nota Marcelli – avevo chiesto al Presidente Nicola Zingaretti e all’assessore Mauro Alessandri quando sarebbero stati avviati i lavori di messa in sicurezza di un’arteria fondamentale per il nostro territorio, la Sr 666 Sora – Pescasseroli, dopo aver constatato personalmente, e, su segnalazione dei cittadini, lo stato di degrado ed evidenti segnali di usura del ponte stradale in località Fosso del Nibbio“.

Marcelli ha poi aggiunto: “E’ un tratto stradale che, ad ottobre 2019, con un’ordinanza di limitazione di transito è stato ridotto ad una carreggiata ed è stato imposto il divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 20 ton. Considerato lo stato del ponte, oggi sono stato aggiornato sull’esito del monitoraggio effettuato da Astral S.p.a., responsabile della gestione della strada. E’ stato inoltre confermato che, è in fase di elaborazione un progetto che ha come obiettivo quello di ripristinare le strutture, alle medesime condizioni statiche del momento di progettazione e costruzione. A seguito delle verifiche effettuate si può affermare che, una volta riattivate, tramite le lavorazioni previste, il ponte è da ritenersi compatibile con un ponte di 1° categoria, calcolato con le indicazioni riportate nelle Ntc 2018. Si prevedono – continua il consigliere Marcelli – anche ulteriori accorgimenti mirati a migliorare alcune carenze rilevanti, relative agli appoggi per ottimizzare la struttura in caso di sisma di forte entità. Il progetto, che ammonta a 1.750.000 euro, sarà disponibile tra 15 giorni e si potrà quindi procedere con l’iter di gara, utilizzando i fondi stanziati per il monitoraggio delle opere d’arte“.

Marcelli ha poi concluso il suo intervento ringraziando l’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Mauro Alessandri per la disponibilità e il proficuo dialogo avuto nei mesi scorsi ed ha affermato con enorme soddisfazione che si tratta di un risultato, che testimonia l’attenzione per i cittadini e il territorio: un impegno che non è mai venuto meno e che è onorato di avere.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento