Ceccano – Arti Marziali / I Nicolia conquistano il ‘pass’ per gli interregionali

Podio Iano Nicolia argento    Podio Gianluca Nicolia argento

(Sopra, il podio con i due atleti Iano e Gianluca Nicolia terminati entrambi al secondo posto;
in anteprima, due atleti di Kick Boxing)

Nei giorni scorsi si è svolto, all’interno del Palazetto dello Sport Pala Biffi di Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, rigorosamente a porte chiuse, la II fase del Campionato Regionale Lazio di Kick Boxing nelle specialità da tatami (Point Fight, Light Contact, Kick Lite) promosso dalla Feder Kombat (Wako).

Per la provincia di Frosinone, unica presenza, il Gruppo Sportivo Kanda Fmk, capeggiato dal Direttore Tecnico Gianluca Nicolia. La scuola marziale ceccanese è stata impegnata nella specialità Light Contact, con l’atleta Iano Nicolia, nella categoria Juniores 63 Kg e con lo stesso M° Gianluca Nicolia, nella categoria Master 63 kg.

Il giovane atleta ceccanese, alla sua seconda esperienza nelle competizioni di Kick Boxing Light Contact, ha dovuto di nuovo, affrontare, in finale, il bravissimo atleta della nazionale Riccardo Scarano, categoria Juniores 69 kg.

L’incontro è stato avvincente, fatto di scambi tecnici di alto livello (alcune sequenze sono state inserite come apertura del video evento Feder Combat). Atteso con trepidazione, il verdetto ha lasciato l’atleta ceccanese leggermente deluso circa la sua sconfitta per un punto che gli è valso l’argento, ma anche la solidarietà dello stesso avversario, e del suo coach il M° Innocenzo Scacchi, che ha ritenuto ingiusto il verdetto malgrado avesse sancito la vittoria del proprio atleta.

Il maestro Nicolia non ha mostrato il minimo rammarico per l’accaduto, in quanto ritiene che sia sempre meglio parlare di una “sconfitta dubbia” piuttosto che di una “vittoria dubbia”. Comunque, con il secondo argento conquistato, Iano è direttamente qualificato per disputare gli interregionali, tappa obbligatoria per gli assoluti italiani, senza dover disputare ulteriori gare eliminatorie.

Ma, della giornata, è stato protagonista anche lo stesso M° Gianluca Nicolia anch’egli proiettato in finale, il quale ha affrontato l’attuale campione del mondo, M° Luca Martorelli, categoria Master 74 kg. Nicolia si è detto più che soddisfatto della sua prestazione, ed aveva bisogno di capire se potesse ancora far parte del gioco come atleta agonista, e. al momento, il ‘tatami’ dice che è un gioco al quale può partecipare. Comunque anche per lui la conferma del secondo posto vale la qualificazione diretta per gli interregionali.

Infine, il maestro Nicolia, ha ricordato che, la manifestazione in oggetto è possibile grazie al contributo di insegnanti come il M° Domenico Gesuale dell’Asd Metropolis, del M° Luigi Tiberia, di Massimo Tiberia Presidente dell’Asd Domenico Tiberia Boxing Club, il gruppo interno Kanda rappresentato dall’ Istruttore Pasqualino Ardovini, e, dagli atleti Tamara Rossi, Andrea Ruspandini, Alex Carlini, Marco Di Stazio, Nicolò Masi, che li supportano nelle lunghe sessioni di ‘sparring’ e Iano Nicolia. Un ringraziamento particolare colmo di tanta stima e gratitudine va al Master Carmine Caiazzo della Asd Palestra Massimo Caiazzo,  e al M° Fabio Bracaglia Dirigente Nazionale Asi.

La Scuola Marziale Kanda Fmk, con il gruppo di atleti di interesse nazionale, prosegue gli allenamenti in vista degli impegni sportivi in calendario, tra i quali L’Anxure Battle di Taekwondo Itf, che vedrà impegnati tutti gli atleti Kanda. Il Maestro Nicolia ha dedicato i risultati raggiunti alla propria consorte, al M° Giuseppe Mattone, sempre presente e senza il quale l’evento non avrebbe avuto luogo, ed alla Città di Ceccano sensibile alle realtà sportive locali.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni, soraedintorni.it;
Fonte: Addetto stampa – Tommaso Cappella.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento