Regione / Trazione ad idrogeno tratta ferroviaria, mozione approvata

Loreto Marcelli immagine 3   Devid Porrello immagine 5

(Sopra, il Capogruppo alla Regione del M5S, Loreto Marcelli,
il vice Presidente del Consiglio Regionale, Devid Porrello;
in anteprima, il logo della Regione Lazio)

La Regione Lazio interloquirà con il Tavolo di Coordinamento, istituito nella Direzione Generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, affinché la tratta ferroviaria Cassino-Sora-Avezzano venga inserita nella lista delle linee potenzialmente suscettibili di conversione alla trazione ferroviaria a idrogeno”. E’ quanto emerso  nel Consiglio Regionale del Lazio, che ha approvato all’unanimità, la Mozione presentata dal Capogruppo M5S  Loreto Marcelli e dal vice-Presidente del Consiglio Regionale  Devid Porrello, i quali, da tempo, stanno sostenendo l’importanza dell’utilizzo dell’idrogeno verde sulla rete ferroviaria della regione.

L’utilizzo di fonti non inquinanti impone un cambio di passo anche nelle infrastrutture – ha dichiarato il capogruppo Marcelli –  la nostra mozione  va in questa direzione,  per tutelare l’ambiente  e dare una spinta alla decarbonizzazione. Stiamo parlando di una linea ferroviaria importante, utilizzata ogni giorno da lavoratori e studenti e che attraversa paesi e territori di straordinaria bellezza, un patrimonio che va assolutamente salvaguardato. Uno dei settori più coinvolti dalla rivoluzione a idrogeno è proprio quello dei trasporti, in particolare, quello ferroviario, proprio perché, questo tipo di energia, garantisce zero emissioni di anidride carbonica. Una soluzione pulita e silenziosa che ci fa compiere un passo in avanti verso il programma ribattezzato: ‘Next Generation Eu‘.

L’obiettivo è convertire ad energia pulita quante più infrastrutture possibili – ha ribadito Devid Porrello –accelerando lo sviluppo di una mobilità ‘green’ che vada, di pari passo, a beneficio dell’ambiente e dell’economia, col fine di raggiungere il traguardo, fissato per l’anno 2030, di riduzione dei gas serra. Il miglior modo di utilizzare i fondi europei del Piano di Ripresa e Resilienza, è lasciare in eredità, alle generazioni che verranno dopo di noi, un sistema economico sostenibile”.

Ufficio Comunicazione M5S Regione Lazio
XI Legislatura

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento