Posta Fibreno / Cultura e natura si fondono grazie alla musica

Locandina Le musiche di Dante
(Sopra, la locandina dell’evento: ‘Le Musiche di Dante’;
in anteprima, il logo della Riserva Naturale)
Domenica 1 agosto 2021 alle ore 21.00 in Piazza Carpello, nella meravigliosa cornice del Lago, la Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno celebra il ‘Sommo Poeta’, 700 anni dopo la sua scomparsa, risalente al 14 settembre 1321, stroncato da una malattia.  L’evento è stato ribattezzato ‘Le Musiche di Dante‘, Versi, Suoni e Canti.
Nel poema dei cento ‘canti’ (La Divina Commedia ndc), la dimensione musicale è una delle più  affascinanti e meno studiate.
Scorrendo la lettura della ‘Commedia’, Dante si dimostra esperto di musica, ed utilizza metafore e simbologie musicali in modo coerente e continuo, per parlare dell’argomento centrale del suo poema: ossia l’amore di Dio.
Il meraviglioso viaggio sulle note e la lettura di Dante sarà possibile grazie alle le musiche realizzate dall’Associazione Musicale Le Voci del Cuore Aps, con il M° Giacomo Cellucci al Clavicembalo e pianoforte, il M° Donato Cedrone al Violoncello, ed il soprano M° Stella Alonzi. Inoltre le letture e le note di commento saranno a cura del Prof. Marcello Carlino con la collaborazione del Centro di Studi Sorani Vincenzo Patriarca.
Un connubio a 360° tra musica e parole dove ognuno avrà la possibilità, nel proprio immaginario, di dipingere e vivere emozioni e sensazioni che, solo l’arte, sa trasmettere.
L’ingresso è gratuito in ottemperanza alle norme Anticovid vigenti.

A cura della Dott.ssa  Franca Gentile
Area Educazione Ambientale, Comunicazione , Promozione, Sviluppo Sostenibile e Conservazione della Natura
Riserva Naturale lago di Posta Fibreno (FR)
Per info: 0776 88 80 21 e 0776 88 72 76
E-mail area protetta: riservapostafibreno@regione.lazio.it
E-mail personale: fgentile@regione.lazio.it

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento