Carnello cArte ad Arte, nel prossimo week end il nome del vincitore

Visita mostra edizione 2020
(Sopra la visita di alcuni cultori ed appassionati alla mostra d’incisione dell’edizione 2020; in anteprima, il logo del Premio ‘Carnello carte ad Arte)
L’Officina della Cultura con sede a Carnello, ritiene che, progetti di eccellenza come il premio “Carnello cArte ad Arte” possano fungere da sprono e regalare occasioni importanti ai giovani incisori, sebbene, secondo uno degli ultimi dati statistici, il 20% dei giovani italiani non studia, non ha un lavoro, e, soprattutto, non lo cerca: sono i c. d. Neet. Quanto al premio d’incisione, è tutto pronto per l’edizione 2021 e ora bisognerà scoprire chi sarà il vincitore.
Intanto, i primi giorni del mese di settembre, all’interno del ristorante Mingone a Carnello, si è riunita la commissione scientifica, presieduta dal Prof. Enzo Maio, uno dei più interessanti esponenti della cultura artistica delle ultime generazioni.  Gli esperti hanno esaminato le 41 opere pervenute da incisori di tutto il mondo, dalla Polonia all’Albania passando per il Camerun e il Brasile. La commissione si è avvalsa anche dell’esperienza del Prof. Corrado Albicocco (fondatore della Stamperia d’Arte Albicocco di Udine), della Prof.ssa Gabriella Bocconi dell’Istituto Centrale per la Grafica, della Prof.ssa Loredana Rea (storica e critica d’arte), del professore ed artista Marco D’Emilia, dell’architetto Giuseppe Rea, socio e referente dell’Associazione Officina della Cultura e dell’assessore alla cultura del Comune di Isola del Liri, il Dott. Massimo D’Orazio.
La commissione di giudici ha selezionato le 27 opere più meritevoli e, l’elenco degli artisti ammessi alla mostra e al catalogo di quest’anno, è stato pubblicato sui siti www.officinacultura.it e www.carnellocarteadarte.it. La premiazione sarà presentata da Tonino Bernardelli e avrà luogo il prossimo sabato 30 ottobre 2021, nel Teatro Costanzo Costantini, alle ore 16.00, e, ad essa farà seguito, l’apertura delle diverse mostre: quella del Presidente di Commissione Enzo MaioEpifanie e trasfigurazioni” e quella che esporrà le opere partecipanti.
Tutte le mostre in programma saranno aperte al pubblico fino a domenica 14 novembre, tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Durante l’inaugurazione sarà, inoltre, esposta la “Divina Commedia” illustrata da Salvador Dalì.
La mostra “traMe” di Pierangelo Tieri sarà inaugurata la prossima domenica, 31 ottobre ad Arpino all’interno del Palazzo Boncompagni, e sarà ospitata anch’essa, fino al 14 novembre 2021. Quest’ultima sarà visitabile il giovedì dalle 16.30 alle 19.30 e il venerdì, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.
Alla stessa, saranno presenti anche i partecipanti al Premio Fibrenus, impegnati, la sera precedente, con la premiazione delle opere.
A cura di Federica Palleschi
Addetto stampa – Premio “Carnello cArte ad Arte

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento