Promozione – Ceccano / Disco rosso per l’Isola Liri nel derby tutto ciociaro

Stretta di mano - Ceccano vs Isola del Liri
(Sopra, la stretta di mano dei due capitani Scala e Lillo;
in anteprima, un contrasto di gioco tra Federico e un avversario)
Ceccano (3): Micheli, Bignani, Vitti Marco, Celenza, Cestra (88’ Vitti Manuel), Bucciarelli, Federico (85’ Mercante), Lillo (80’ Maura), Compagnone, Simone (90’ Protani), Liburdi (75’Carlini). A disposizione: Stella, Consalvo, Terenzi, Volpe. Allenatore: Mirco Carlini
Isola Lirinia Academy (0): Tarquinio, Parisi, Lo Iacono, Indigeno, Cancelli, Alonzi (56’ Pignatelli), Courrier, Scala (71’ Laurentino), Campoli, Bruni (67’ Di Ruzza), Regoli. A disposizione: Pasini, Tuzi Emanuele, Mastracci, Tuzi Francesco, Cinelli, Antonini. Allenatore: Bruno Mizzoni
Arbitro: Andrei Baciu di Tivoli; assistenti: Tommaso Rutigliano di Albano Laziale ed Enzo Gelfusa di Latina
Marcatori: 37’ Bignani, 56’ Lillo, 71’ Federico: Note: Ammoniti: Tarquinio (Isola Lirinia), Liburdi (Ceccano)
CECCANO – È la squadra di casa ad aggiudicarsi il derby ciociaro della 7ª giornata, con il risultato rotondo di tre reti a zero. Una partita che non è stata mai in discussione, con i rossoblù che hanno gestito sempre con personalità la gara.
Quanto alla cronaca, la prima occasione per i ragazzi di mister Carlini arrivava al 5’: Compagnone calciava rasoterra dal limite dell’area, ma l’estremo difensore isolano neutralizzava con un grande intervento. All’8’ Ceccano ancora sugli scudi con Jacopo Liburdi, il quale arrivava sul fondo e, dalla sinistra trovava Federico al centro dell’area, ma la sua conclusione veniva ribattuta dalla difesa. Al 24’ era di nuovo Federico protagonista di un’azione personale. L’esterno rossoblù si portava al limite dell’area, tentava la sciabolata morbida, ma la palla superava di poco la traversa. Al 37’ il derby si sbloccava, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Ceccano, battuto da Christian Federico, sul secondo palo, arrivava in corsa Bignani il quale era bravo a saltare in… cielo e a gonfiare la rete con uno spettacolare colpo di testa.
Nella ripresa, il Ceccano continuava a spingere, alla ricerca, quasi frenetica e spasmodica del raddoppio. La prima occasione era di marca ceccanese grazie al tiro mancino di Federico, il quale non trovava la porta, solo di pochi centimetri. Al 56’, ancora sugli sviluppi di un corner, i rossoblù raddoppiano. Celenza provava a concludere dal dischetto del rigore, ma invano, sul tiro sporco, però, si avventava di testa capitan Lillo, bravo  e abile a firmare il raddoppio sotto la curva Nord. Al 71’ il Ceccano chiudeva i conti e metteva in frigorifero il risultato. Dopo diverse occasioni non concretizzate per questione di centimetri, Christian Federico realizzava un gol straordinario. Su una palla lunga, Tarquinio usciva dalla sua area di rigore e respingeva. Sulla ribattuta il più veloce era Federico, il quale dai 35 metri con un destro disegnava una parabola arcuata che si spegneva  nell’angolino, griffando così il tre a zero definitivo.
Riscatto immediato, duunque, per l’undici di mister Carlini, dopo il passo falso di Pontinia, e domenica prossima, renderà visita all’Anitrella, per continuare ad occupare le parti alte della classifica.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it
Fonte: Valentino Bettinelli – Addetto stampa Ceccano calcio 1920

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento