Sora / Progetto ‘New York Young’, tra gli studenti italiani anche la sorana Giulia Sisti del Polo Liceale ‘V. Simoncelli’

Giulia Sisti - vincitrice Borsa di studio
(Sopra, la talentuosa studentessa vincitrice di una Borsa di Studio: Giulia Sisti;
in anteprima, i ragazzi all’uscita dell’edificio del Polo Liceale ‘V. Simoncelli’)
La giovane e talentuosa studentessa Giulia Sisti ha vinto una Borsa di studio relativa al programma formativo ‘New York Young, Ambassador Of The Future’.
Il percorso  prevede un’attività di formazione in Italia, e la partecipazione ad una sessione dei lavori Onu, a New York, prevista per il 19 marzo fino al 27 dello stesso mese nel 2022.  L’esperienza inoltre, sarà riconosciuta nell’ambito del Pcto (Percorso Competenze Trasversali Orientamento).
La Dirigente scolastica del Polo Liceale ‘V. Simoncelli‘ Prof.ssa Clelia Giona,  ha accolto la richiesta, sottoscrivendo l’accordo, e nominando, quale tutor, la prof.ssa Gina Maria Loreta Facchini. L’associazione Wsc che ha curato l’esperienza formativa è riconosciuta dall’Onu e si distingue perché pone in essere progetti internazionali di simulazione e di politica, riservati a scuole e università.La conferenza affiliata al Dipartimento di informazione pubblica delle Nazioni Unite accoglie studenti provenienti ,da ben sei continenti, con iter didattici di trattazioni e approfondimenti contemplati nell’agenda Pubblica internazionale.

La brillante alunna di nome Giulia nei panni di ambasciatore e diplomatico svolgerà le attività tipiche della diplomazia: preparerà bozze di risoluzione, negozierà con alleati e avversari, risolverà conflitti e imparerà a muoversi all’interno delle “Committes“, adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

La Sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sarà lo scenario unico, ossia il luogo dove si confrontano i leader più importanti al mondo. Soddisfazione e orgoglio sono stati espressi dalla Dirigente scolastica, la quale, da sempre, ha sostenuto i giovani a cimentarsi con esperienze internazionali.

La conferma del successo di Giulia – ha affermato la Prof.ssa Clelia Giona – è il riconoscimento di un impegno e del lavoro eccezionale non solo della studentessa, ma del gruppo dei docenti del Consiglio di classe della V sezione A dell’indirizzo: Liceo Classico. Investire sullo studio vuol dire potenziare e ipotecare il futuro da parte della nuova generazione di studenti”.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it
Fonte: Referente Prof.ssa Gina Maria Loreta Facchini

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento