Sora / Tutto pronto per la ‘Notte nazionale del Liceo Classico’

La Notte Nazionale del Liceo Classico

(Sopra, la locandina dell’evento: ‘La Notte Nazionale del Liceo Classico;
in evidenza, la struttura che ospita il Liceo Classico Vincenzo Simoncelli)

La ‘Notte Nazionale del Liceo Classico’ è il titolo dell’evento che vedrà protagonisti gli studenti del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli di Sora, domani, venerdì 6 maggio.

Si tratta di una delle manifestazioni culturali più innovative degli ultimi anni, ideata dal Prof. Rocco Schembra, docente di latino e greco.

L’iniziativa  è sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e prevede il coinvolgimento degli alunni in una serie di ‘performance’, interventi, recitazioni e video divulgativi che hanno come centro e apice la civiltà greca e romana.

L’Istituto sorano apre per la prima volta le porte alla Notte Nazionale, ma in una modalità online, preso atto dell’emergenza   pandemica   ancora   in corso.

Il simpatico e accattivante appuntamento, si terrà, pertanto,  in diretta su YouTube a partire dalle 18.00 di domani, venerdì 6 maggio e terminerà alle ore 24.00.

Il Liceo classico Vincenzo Simoncelli ha vissuto con grande emozione e compiacimento l’intera durata dei preparativi, non solo a causa del grande impegno profuso da docenti, studenti e genitori, ma anche, e, soprattutto perché sarà, per l’istituto sorano, un vero e proprio debutto nel contesto del raduno che, già da anni interessa le scuole di tutta Italia.

Sarà quindi una grande occasione per tutti, scoprire, come ricorda il motto “la modernità dell’antico”, scelto dagli organizzatori del sit-in ‘sui generis’ per riassumere, con una frase il tema della serata, i classici e le storie che si sentono nei libri di mitologia e letteratura che vivono, sono intorno a noi, e non hanno mai abbandonato la storia dell’uomo.

Il link per seguire la diretta in ‘streaming’ è il seguente:
https://youtube.com/channel/UCMdivOL92A1GER_rkyDrpog

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento