Isola del Liri / Gli alunni del Polo Liceale interpretano ‘La Locandiera’ di Carlo Goldoni

Locandina La locandiera di Carlo Goldoni
(Sopra,  la locandina dello spettacolo teatrale
in programma domani sera a Isola del Liri;
in evidenza, un’immagine del Polo Liceale di Sora)
Domani, martedì, 7 giugno, alle 21.00, all’interno del Cinema Teatro di Isola del Liri, andrà in scena “La Locandiera”, commedia in tre atti composta nel 1751 dal commediografo veneziano Carlo Goldoni. I protagonisti saranno i giovani liceali , autenticamente appassionati di teatro i quali, con rinunce, sacrificio e tanto impegno, si cimenteranno nell’arte del recitare, visto che si sono innamorati gradualmente del gusto di interpretare un ruolo, di stare sul palco e trasmettere emozioni.
L’opera frutto della drammaturgia e regia di Ivano Capocciama e della progettazione della referente prof.ssa Maria Rosaria Di Fazio sarà interpretata dagli studenti. Giorgia Certa nel ruolo di Mirandolina un personaggio decisamente moderno e attuale: donna dalle mille sfaccettature. ricca di sfumature, imprendibile, intelligente, scaltra, ma, anche ironica. Si impegna l’ostessa a fare innamorare il Cavaliere di Ripafratta, trionfando così su:quei cuori barbari e duri, che sono nemici di noi, che siamo la miglior cosa che abbia prodotto al mondo, la bella madre natura ( Atto I, scena IX).
La dirigente scolastica prof.ssa Clelia Giona ha sottolineato, alla vigilia dell’evento tanto atteso:Rispettando le indicazioni ministeriali, le quali garantiscono maggiore autonomia e flessibilità ai percorsi formativi, il teatro risponde ampiamente al fabbisogno di crescita culturale e personale dei giovani. I nostri percorsi alternativi di apprendimento hanno trovato nel teatro , lo strumento didattico ideale, la sintesi e l’interazione perfetta tra scolastico ed extrascolastico, tra aula e laboratorio. In tal senso, l’educazione teatrale si risolve, oltre che nell’acquisizione di abilità e competenze artistiche, anche, e, soprattutto, nell’impiego dello stesso, come strumento pedagogico trasversale, in grado di incidere profondamente sulla crescita nella sua interezza: cognitiva ed educativa. Il teatro, quindi, da sempre, parte dell’offerta formativa del Polo Liceale, ottiene piena cittadinanza nel bagaglio formativo dei nostri giovani. “
Il Polo Liceale continua ad investire sui propri alunni e, perché ,no, anche a scommettere.
Prof.ssa Gina Facchini
Referente comunicati stampa 
Polo Liceale

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento