Sora / ‘Come d’incanto’… suona la campanella al Polo liceale ‘V. Simoncelli’

Come d'incanto immagine 85

(Sopra, la locandina de: ‘Come d’InCanto’;
in evidenza il Polo Liceale Vincenzo Simoncelli)

Fervono i preparativi nella sede del Liceo ‘Vincenzo Gioberti’ per organizzare le due mattinate dedicate all’accoglienza dei nuovi studenti nell’Auditorium ‘Serena Mollicone’.

La manifestazione avrà luogo alle ore 8.30, del 15 settembre, primo giorno di scuola, e, il benvenuto sarà curato con entusiasmo dallo staff della scuola, al completo, coadiuvato dalla Direttrice dell’Accademia ‘Come d’incanto’ M° Teresa Reale.

Alla stessa ora, sabato 17 settembre, di concerto con il M* Sandro Gemmiti Direttore dell’Associazione musicale culturale ‘Consonanze’ convenzionata con il Conservatorio Statale di Musica ‘Licinio Refice’ di Frosinone, avranno luogo diversi appuntamenti artistici nell’ambito del progetto  ‘Musica per tutti’.

Le due mattinate afferma la Dirigente scolastica Prof.ssa Clelia Giona serviranno per condividere la gioia del nuovo anno scolastico e per iniziare un’alleanza finalizzata all’instaurazione di un clima sereno aperto e rassicurante, dove i nuovi studenti e quelli già frequentanti, possano intraprendere un percorso di crescita, dopo due anni di Lockdown. Essenziale l’attenzione ai bisogni formativi, all’inclusione di tutti e di ciascuno.  Fondamentale il ruolo dei docenti, i quali hanno lo sguardo diretto sulle dinamiche sociali e i processi cognitivi che l’accoglienza mette in atto nella classe che si sta formando. L’ingresso nella scuola superiore può essere come entrare nel labirinto di Cnosso: spazi sconosciuti, lunghi corridoi, giri inattesi. Ma anche il labirinto del Gioberti è caratterizzato da svolte, da passaggi obbligati, da muri che a volte ci costringono a fare un passo indietro. I giovani devono sapere che c’è un filo, che salva e porta fuori nella luce, verso una consapevolezza nuova, verso persone e progetti. Il filo de: ‘Come d’incanto’ si intreccerà con il filo dell’amore della propria famiglia, con il filo dell’amicizia che unisce e non si spezza e, dulcis in fundo, con il filo del sapere che indirizza a passi più sicuri e traguardi di prestigio“.

Riportiamo di seguito il programma relativo alle due giornate dedicate rispettivamente all’accoglienza e agli appuntamenti artistici.

Accoglienza.

Introduzione
Inno nazionale (M° Teresa Reale)
Saluti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Clelia Giona dei Referenti orientamento, dei Rappresentanti d’istituto – Organo di Garanzia

Proiezione video con spot delle attività “Piano Offerta Formativa”(prof.sse Sorge- Inglima)
Assegnazione tutor
Presentazione gruppo rappresentanza diverse nazionalita’ “Una Lingua – Tante Lingue”. (Italy Farm Stay). Ana Ichim – Romanian; Will Ferrari Brazilian – Portuguese; Michael Chapoalis – Greek;  Kenia Ynelly – British -English; Daniele Arend American – English
Attività
Saluti
Inno Europeo (M° Teresa Reale )
Visita dell’Istituto

Presentazione progetti artistici.

Introduzione
Saluti Dirigente Scolastico Prof.ssa Clelia Giona
Presentazione Liceo Coreutico Musicale
Esibizione balletto Istituto
Presentazione Progetto “Musica per Tutti” (illustrazione vari
corsi musicali)
Corso di Musicoterapia
Intervento Dr. Francesco Tarsitano
Asp Cosenza

Esibizione al pianoforte di Alessandro Tarsitano – Allievo Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, classe prof. Sandro Gemmiti
Preparazione a Concorsi, Talent Show-Esibizione di 3 allievi dell’Accademia “Come d’InCanto” di Sora
Saluti Finali

Gilberto FarinaDirettore de ‘Sora e Dintorni’ – soraedintorni.it
Prof.ssa Gina Facchini Referente Polo Liceale V. Simoncelli

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento