Coppa Italia / I bianconeri regolano all’inglese il Formia e prenotano la semifinale

   (In evidenza, lo striscione dedicato dalla curva Roberto Longo al giocatore Donato Rampano) 
SORA (2): Simoncelli, Evangelisti, Di Palma M., Lapenna, Giorgi, Mastrantoni, Arduini (85′ Sganzerla), Prati, Di Stefano (79′ Corsetti), Origlia (70′ Pagliaroli), Paolucci (80′ Di Palma P. (77′ Fumagalli)). A disposizione: Vento, Cialone, Camara I., Jammeh. Allenatore: Alessio Ciardi.
INSIEME FORMIA: Scognamiglio, Savarise, Camara K., Viscovich, Campagna (67′ Palma), Cabrera, Jawara, Gaita, Perchaud (60′ Durazzo), Cesani (54′ Martino), Buglia. A disposizione: Zarzo, Conte, Pegorer, Puca, Sequino, Franco. Allenatore: Pernice.  
ARBITRO: Catalani di Ciampino.
MARCATORI: 17′ e 77′ Lapenna (S).  
NOTE: ammoniti Arduini, Corsetti, Pagliaroli, Perchaud, Palma, Camara K.
S O R A – I bianconeri regolano all’inglese l’Insieme Formia nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia, giocata mercoledì 30 novembre allo stadio Tomei davanti a un bel pubblico nonostante il giorno feriale e la giornata fredda e rigida. Decisiva la doppietta di Lapenna, grazie ad un gol per tempo. I bianconeri, che hanno giocato con il lutto al braccio in memoria di Donato Rampano, il 33enne scomparso a causa di una malattia fulminante e ricordato da un toccante striscione da parte della curva Roberto Longo,  hanno vinto nonostante il solito turnover di Coppa effettuato da mister Alessio Ciardi contro un Formia praticamente in formazione tipo. 
La cronaca. Il Sora impattava bene il match come di consueto e al 10′ Origlia lasciava partire un tiro, che subiva una deviazione e terminava di poco alto. Al 13′ il giovane Paolucci (classe 2004) ci provava direttamente dalla bandierina, ma il portiere ospite Scognamiglio respingeva con i pugni. Era la prova generale del gol del vantaggio: al 16′ lo stesso Paolucci betteva magistralmente un calcio di punizione che timbrava la traversa, ma sugli sviluppi dell’azione ci pensava Lapenna a sbloccare il risultato con un gran tiro di destro.   Al 25′ il Sora avrebbe potuto raddoppiare, ma capitan Di Stefano non riusciva ad approfittare di un mancato intervento di Scognamiglio. L’Insieme Formia si vedeva solo al 32′ con un colpo di testa di Cabrera che terminava di poco alto. Al 34′ ancora Sora pericoloso con un sinistro di Arduini di poco a lato, mentre un minuto dopo, al 36′, Paolucci (fino a quel momento il migliore in campo) doveva lasciare il terreno di gioco per un infortunio, sostituito da Paolo Di Palma. Al 46′ Origlia sfiorava il raddoppio con un destro sul primo palo respinto da Scognamiglio. 
Nella ripresa meno occasioni, ma la partita era comunque molto combattuta, con il Sora che trovava il 2-0 al 77′ ancora con Lapenna, che firmava la doppietta con un diagonale destro su assist di Evangelisti. Nel finale di partita da registrare una bella parata del portiere sorano Simoncelli, che negava a Jawara il gol che poteva dimezzare le distanze, mentre Evangelisti (il classe 2005 convocato nella rappresentativa regionale per il Torneo Caput Mundi) mancava il tris sparando addosso a Scognamiglio al termine di un’azione in contropiede condotta da Corsetti e Lapenna. Ritorno in programma a Formia il prossimo 14 dicembre, in palio ci sarà la semifinale.
A cura dell’Ufficio stampa dell’Asd Sora calcio 1907

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento