Campoli Appennino / Disinfestazione fantasma, tra rinvii, dialoghi costruttivi e vie legali da parte del Comune

Pancrazia Di Benedetto sindaco di Campoli

(Sopra, un’immagine della Sindaca di Campoli Appennino, Pancrazia Di Benedetto;
in evidenza, un’immagine di una tipica disinfestazione in corso)

Disinfestazione fantasma: monta la preoccupazione e la polemica tra la gente nel paese dei tartufi. I fatti. La vicenda ha avuto inizio nei giorni scorsi quando sui social è apparso un manifesto che annunciava l’espletamento del servizio di disinfestazione per il 10 agosto u.s. in alcune arterie della cittadina. Si precisava altresì che l’intervento sarebbe durato massimamente fino alle ore 6.00 e che si invitava la cittadinanza a mantenere le finestre chiuse durante il trattamento. Inoltre, le strade interessate erano le seguenti: Via Gaspare del Bufalo, Via Guglielmo Marconi, Via Borgo San Giacomo, Via Colle San Pancrazio, Via Borgo Loreto, via F. Cirelli.

Per nulla convinti del messaggio postato sui social, il 9 agosto u. s. alcuni cittadini campolesi hanno dapprima contattato il personale dell’Amministrazione e, non avendo ricevuto risposte esaustive, di concerto con alcuni consiglieri di minoranza, si sono recati a Sora nel servizio igiene e sanità pubblica della Asl dove hanno appreso che nessuno in quell’edificio era stato informato che, da lì a poche ore, nel Comune di Campoli Appennino sarebbe  avvenuta una disinfestazione, e inoltre, nessuno aveva chiesto dal Comune informazioni sulle modalità di esecuzione della stessa.

A questo punto il dirigente del servizio ha personalmente contattato il Comune di Campoli Appennino per avere delucidazioni e si è appreso che non erano state rispettate le procedure per cui la disinfestazione era stata annullata e rinviata per essere riprogrammata. 

Il Sindaco di Campoli Appennino, Pancrazia Di Benedetto,  in data 10.08.2023 ha emesso un comunicato pubblicato prima sui social e poi sulla stampa, nel quale si afferma che la disinfestazione è sospesa e sarà riprogrammata in quanto la Asl dopo essere stata interpellata allo scopo, dal Comune, ha disposto di rispettare le raccomandazioni del caso. Quindi, si legge ancora nella nota: “tale disinfestazione era stata programmata per le strade del centro storico e non in zone periferiche” – ma, in ogni caso… tuttavia manca Carpello.

Il primo cittadino di Campoli Appennino ha tuonato così: “In considerazione del pericoloso effetto causato da esternazioni sui canali social da parte di alcuni cittadini si agirà per vie legali“. Nel documento, infine la Dott.ssa Pancrazia Di Benedetto aggiunge: “Sono tuttavia consapevole che il dialogo costruttivo possa sempre portare a comprendere le situazioni e a contemperare gli interessi di tutti“.  Speriamo bene!

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento