Sora / L’ Amerigo Vespucci ospite d’onore al Polo liceale “ V. Simoncelli”

Marina Militare immagine

(Sopra, un’immagine della Marina Militare; 
in evidenza, il Polo Liceale ‘V. Simoncelli’)

La Marina Militare ha dedicato una mattinata ai giovani del Polo Liceale “V. Simoncelli” per presentare le proposte relative a un eccellente progetto di vita. Gli studenti delle classi IV e V dei diversi indirizzi hanno avuto l’opportunità, e, un’occasione unica per entrare in contatto con il personale della Marina Militare.

Da evidenziare un’interessante particolarità: la relatrice, l’ufficiale Guardia Marina, Chiara Alonzi è un’ex studentessa del liceo.  In qualità di Ufficiale rappresentante dell’Accademia di Livorno ha posto l’accento sull’importanza della determinazione per il raggiungimento degli obiettivi: “L’Accademia Navale resta un ente di formazione universitaria militare, alle dipendenze dell’Ispettorato Scuole della Marina Militare, aperto a entrambi i sessi che si occupa della formazione tecnica e della preparazione militare degli allievi ufficiali. Dai dati è noto e verosimile che sono sempre più numerosi gli studenti, i quali, ogni anno, decidono di avvicinarsi a questo affascinante viaggio formativo ed educativo, cimentandosi nel selettivo iter concorsuale. L’ avventura inizia con la domanda di partecipazione al concorso con condivisione degli obiettivi, applicazione costante, correttezza, ordine e senso del dovere posti al servizio della collettività“.

Dopo la presentazione, l’ Ufficiale della Marina si è confrontata con gli studenti, rispondendo alle loro mirate domande. La prof.ssa Francesca Zimarri, docente per l’insegnamento della lingua tedesca e referente dell’orientamento in uscita, conferma che tale proposta, ancora una volta, rappresenta un momento di crescita personale e un’occasione di conoscenza e contatto con le realtà militari, utile per una maggiore consapevolezza nella scelta.

L’augurio è di concludere tutte le attività addestrative e formative sulla Nave Scuola “Amerigo Vespucci”.

La Redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento