Sora / Gli studenti del Polo Liceale incontrano don Francesco Fiorillo

LOCANDINA POLO POLO
(Sopra, la locandina relativa all’evento
tenuto nei giorni scorsi al Polo Liceale;

in evidenza, la sede dell’Istituto
d’Istruzione superiore, Vincenzo Simoncelli)

Nei giorni scorsi, in occasione dell’assemblea di istituto, gli studenti del Polo hanno incontrato Don Francesco Fiorillo.

Il fondatore e responsabile della Fraternità Monastero San Magno, dove vive e abita, un luogo di ascolto e di incontro. Impossibile descrivere la commozione e il coinvolgimento dei tanti studenti presenti ,e, in collegamento on line.

La prof.ssa Leonarda Chiarlitti docente per l’insegnamento della religione cattolica, ha mostrato grande soddisfazione per il risultato e la partecipazione.

Sulle note della canzone “A te” di Jovanotti: abbracci, pianti e tanta, tanta commozione, ma, essenziale, la riflessione sul messaggio di Don Francesco: avere un sogno nel cassetto, un obiettivo che consideriamo così grande e ambizioso che ci ostiniamo a tenere rinchiuso in un cassetto, a prendere muffa, per paura di doverlo affrontare; per una sicurezza e una spinta a trascinarci lungo un’esistenza grigia.

La lezione ha spinto a riflettere sulla grandezza del mondo e su quanti sono i sentieri da percorrere, proprio come la nostra vita che può essere piena di possibilità. L’esortazione ai giovani è stata di cercare in fretta il proprio sogno, perché la vita non attende: quel sogno sta aspettando. Il sacerdote ha aggiunto che non deve essere per forza, un sogno grandioso, eroico e universale. Deve essere il tuo sogno, poiché i sogni veri non solo danno significato all’esistenza, ma fanno stare bene con se stessi, accrescono l’autostima, che nasce dalla capacità di dar spazio ai propri sogni

Un ringraziamento generale e particolare è stato rivolto al parroco don Francesco e alla prof.ssa Leonarda per la straordinaria lezione di vita.

La redazione

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento