Sora / Concorso Bullis-no organizzato dal Polo Liceale Simoncelli: tutti i premiati

corpo docenti cyberbullismo

(In evidenza, la sede del Polo Liceale,
sopra, il corpo dei docenti 

e la Dirigente Scolastica, Clelia Giona) 

Nei giorni scorsi, dalle ore 14.30 alle ore 16,30, all’interno della palestra del Liceo Vincenzo Gioberti, a conclusione del progetto “Responsabili in classe e online” per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso Bullis-no, alla presenza del Dirigente Scolastico, prof.ssa Clelia Giona, dei membri della commissione esaminatrice, del Consigliere dell’Amministrazione Comunale di Sora, Dott.ssa Francesca Di Vito e di una numerosa platea di studenti.

Il progetto, promosso con grande sensibilità dal Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Simoncelli, Professoressa Clelia Giona, è stato ideato e pianificato dalle Professoresse referenti d’istituto per il bullismo, Katya Lucia Giordano e Anna Antonella Rizzo, e messo in atto dalle stesse insegnanti con la collaborazione dei docenti del team bullismo. 

La prima fase del progetto ha previsto una serie di incontri formativi, finalizzati a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati a un utilizzo scorretto degli strumenti digitali.

Successivamente, i ragazzi sono stati i veri protagonisti delle attività: Responsabili in classe e online, gli studenti del biennio, guidati dai rispettivi tutor delle classi terze, quarte e quinte, hanno creato profili Instagram sui quali, mossi da principi ispiratori virtuosi ed esprimendo la propria creatività, realizzando video, spot, manifesti e opere grafiche attraverso i quali hanno diffuso i loro messaggi di inclusione, tolleranza, rispetto, e dei rischi connessi a un uso non consapevole dei social network: sexting, adescamento online, body shaming, dipendenza da videogiochi, incitamento all’odio. I lavori realizzati hanno partecipato al concorso Bullis-no, che ha visto tra i vincitori, tutti ex-aequo,  i gruppi degli studenti: Giorgia Caschera, classe IA del Liceo artistico Valente (tutor Serena Palleschi classe VB); Leonardo Costantini, IA del Liceo classico Simoncelli (tutor Francesco Pio Alviani classe IVA), Denisa Pintea, classe ID del Liceo linguistico Gioberti (tutor Lorenzo Centofanti, classe VD ) e Arianna Volante, classe II B, Liceo delle Scienze Umane (tutor Chiara Villanetti VC). Molti alunni hanno ricevuto menzioni speciali e a tutti è stato conferito un attestato di partecipazione.

Le attività svolte all’interno del progetto Bullismo e cyberbullismo, rientrano nei percorsi di Didattica Orientativa previsti dalla normativa a partire dal corrente anno scolastico, confermando il Polo liceale Simoncelli, come una delle scuole più attente, inclusive ed innovative del territorio.

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento