PRIMA CATEGORIA – GIRONE I – Ceccano si conferma leader, ma Pontecorvo non molla

Il Castro incespica… nel Pontecorvo e perde all’inglese

AC CASTRO DEI VOLSCI (0): Olini, Avitabile, Ricci, De Giuli, Imperiali, Campagna, Buerti, De Santis, Perfili Cr., Apponi, Ciotoli. A disposizione: Polisena, Nicolia, Bracaglia, Santopoadre, Cecere, Migliori, Perfili Dav., Carlesi. Allenatore: Fabio Caracci.
SPORTING PONTECORVO 2006 (2):
D’Aguanno, Papa, Niang, Cicala, Casillo, Fidaleo Ben., Di Pastena, Grieco, Izzo, Manetta, Fasulo. A disposizione: Fidaleo Mar., Di Zazzo, Di Stefano, Cancanelli, Nardoianni, Severiano, Tomasso, Tedeschi. Allenatore: Michele De Maria.
Arbitro:
Lorenzo Ruggiero di Frosinone
Marcatori: 30’ Izzo (SP), 85’ Di Pastena (SP)
CASTRO DEI VOLSCI – Continua il periodo negativo dell’undici allenato da Fabio Caracci, al quale, fa da contraltare la marcia trionfale del Pontecorvo che si è aggiudicato l’incontro con un gol per tempo. In particolare: intorno al 30′ gli ospiti con una splendida manovra corale, si portavano al cross dalla destra, la palla spioveva al centro dell’area e Izzo la correggeva in rete. Niang e soci avevano poi, la possibilità di rendere ancora più pingue il minimo vantaggio, se solo Grieco e Fasulo fossero stati più precisi sotto porta. All’85’, infine, quando la partita aveva ormai detto tutto o quasi… ecco emergere le energie di riserva nella squadra seconda in classifica e Di Pastena, con una ripartenza micidiale, saltava alcuni difensori come birilli, metteva a sedere il portiere e depositava la palla nel sacco, firmando così il due a zero definitivo. Mister De Maria al termine della gara ha detto: “Sono estremamente soddisfatto del comportamento dei miei uomini, perché s’impegnano, corrono e si rimboccano le maniche senza montarsi la testa. Il campionato è lungo, e non è detto che tutto si deciderà nello scontro diretto“. Va ricordato, altresì, che,  mercoledì 13 febbraio il Pontecorvo è impegnato nel turno di andata di Coppa Lazio contro una squadra che si trova nelle vicinanze di Zagarolo.

Il Tecchiena soppianta il Colli con un sontuoso tre a uno

FC COLLI LA LUCCA (1): Tomaselli, Gaeta, Sciucco, Santaroni, Polsinelli, Patriarca, Zoffranieri, Sperduti, Cretaro, Raponi, Venditti. A disposizione: Tersali, Bottoni Al., Bottoni Mat., Chiarlitti, Sigismondi, Cioffi, Sciucco Lor., Visca. Allenatore: Stefano Sperduti 
POLISPORTIVA TECCHIENA (3): Petriglia, Capuani, Rizzuto, Ciangola, Caponera, Sbaraglia, Mercuri, Caperna, Mata, Pisa, Loffredo. A disposizione: Liberatori, Pacitto, Marrocco, Solvi, Dabbruzzo, Marcoccia, Adamo, Minotti, Kande. Allenatore: Angelo Mirabello.
Arbitro: Giuseppe D’Amico di Frosinone
Marcatori: 20′  Cretaro (C), 40′ Pisa (PT), 55′ (aut.) (PT), 75′ Caponera (PT).
COLLI – Battuta d’arresto per la formazione del neo tecnico, Stefano Sperduti, costretta a cedere il passo e la mano alla Polisportiva Tecchiena, apparsa più in palla e con numeri d’alta classifica. Tre a uno il risultato appannaggio degli ospiti che, comunque, inizialmente subivano l’intraprendenza dei diretti rivali e, al 20′ capitolavano, nel corso di una mischia caotica che si era accesa nella propria area di rigore. Per nulla intimoriti, però, dal minimo svantaggio, i ragazzi di Angelo Mirabello si catapultavano nella metà campo della formazione monticiana e, al 40′, agguantavano il pari con un’invenzione di Peppino Pisa, il quale anticipava il portiere in uscita e, con un pallonetto di testa, lo beffava riequilibrando le sorti del match. Ripresa. 50′: prodezza dell’estremo difensore del Colli su una botta inverosimile del solito Peppino Pisa… un vero e proprio miracolo… Era il preludio al raddoppio della Polisportiva Teccehiena, che arrivava al 55′: retropassaggio del difensore centrale, il portiere non arpionava il pallone e la palla finiva in rete, tra lo stupore generale. Infine, al 75′ Caponera, il giocatore in forza fino allo scorso anno all’Anitrella di Angelo Bottoni, con un calcio di punizione alla Pirlo, indirizzava la palla proprio sotto l’incrocio dei pali e siglava, di fatto, il terzo gol, ponendo fine ostilità spezzando gambe e fiato agli avversari.

La Sanvittorese strapazza il San Bartolomeo e si aggiudica il derby

NUOVA SAN BARTOLOMEO (1): Iadicicco, Trinca, Di Martino, Esposito, Di Pietra, Signoriello, Piserchia, Rasi And., Trotta, Di Netta, Vessella. A disposizione: Carlino, Antenucci, Fessie, Gaglione, Massaro Chr., Trevi, Traistaru, Farmawy. Allenatore: Rasi. 
REAL SANVITTORESE (3):
Maraone, Valente, Rotondo Gianm., Pacitto, Fargnoli, Sacco, Pinchera, Rotondo Mar., Gatti Gui., Arcaro, Gatti Mar. A disposizione: Coletta, Risi, Giangrande, Vendittelli, Di Vito, Colella, Gallaccio, Fuoco. Allenatore: Guido Gatti.
Arbitro:
Tomas Francesco Campobasso di Formia
Marcatori: 
23′ Pinchera (SV), 40′ Rotondo Gianm. (SV), 60′ Di Martino (NSB), 90′ Gatti Gui. (SV)
Note: espulsi due giocatori della Nuova San Bartolomeo sul due a uno.
SAN BARTOLOMEO – La Sanvittorese si aggiudica il derby tutto… cassinate, superando con il rotondo… punteggio di tre reti ad una la Nuova San Bartolomeo, che, sembra non azzeccarne proprio una nel torneo in corso. Quanto alla cronaca, intorno al 23′ gli ospiti si portavano in vantaggio grazie ad un’imbeccata di Fargnoli per Pinchera, il quale, con un guizzo felino, spediva la palla nell’angolino alla destra del portiere. Poco prima del riposo, e, per la precisione al 40′, delizioso assist di Pinchera per Gianmichele Rotondo ed il suo diagonale gonfiava la rete per la seconda volta. Il tecnico del sodalizio di casa strigliava, durante l’intervallo, i propri uomini che entravano più concentrati sul rettangolo di gioco per disputare la seconda parte del match. Ed infatti, al 60′, Di Martino era il più lesto di tutti a risolvere a proprio favore, con una zampata galeotta un tiro rimbalzato sul palo. La Sanvittorese, sentendo di avere la partita in pugno, compiva diverse scorribande nella metà campo avversaria e costringeva al fallo da ultimo uomo due difensori che venivano espulsi dal direttore di gara. Infine, al 90′, Guido Gatti pescava il jolly della domenica, con un calcio piazzato dal limite dell’area che lasciava stupefatto anche Gigio Donnarumma presente virtualmente in tribuna. La dirigenza ospite: “Risultato giusto, per quanto visto in campo, e domenica prossima, abbiamo il delicato test con La Lucca. Siamo sereni e convinti di poterci classificare tra le prime sei del girone“.

Pantanello sciupone, fallisce il pari all’83’

PANTANELLO ANAGNI (1): Ascenzi, Zangrilli, Maliziola, De Carolis, Catilli, Marocca Val., Sanogo, Paravani, Zera Mau., Savone Fr., Rocchi Mirk. A disposizione: Pavia, Rocchi Fab., Sinibaldi, Scarselletta, Savone Pao.,Dandini. 
ATLETICO COLLEPARDO (2):
Liberti, Arrabito, Niana, Fanella, Vitali Gianm., Santoro Al., Improta, Vitali Nico, Ceci, Muraglia, Casertano. A disposizione: Bianchi Fab., Montoni, Lazzari, Marcoccia, Paris Fr., Frasca Ivan, Giussoli, Vapore. Allenatore: Michele Mangiapelo.
Arbitro:
Christopher Longo di Frosinone
Marcatori: 48′ Casertano (PA), 50′ Paravani (AC), 62′ Vitali Gianm.
Note: espulso all’85’ Matteo Niana per somma di ammonizioni.
ANAGNI – Dopo le dimissioni del mister Massimo Agnoli, ci si aspettava uno scossone nell’ambiente del Pantanello Anagni, ma l’autogestione ha comportato un’altra sconfitta, per due a uno, e tra le mura amiche, contro il Collepardo. Il racconto della partita. Accadeva tutto nella ripresa, e, nello specifico al 48′, Casertano approfittava di un malinteso difensivo del Pantanello, riuusciva ad inserirsi ed a depositare la palla nel sacco. 50′: Paravani sfruttando un assist al bacio di Maliziola, ristabiliva la parita, almeno per il momento, con un diagonale ad incrociare. Poi, al 62′, Gianmichele Vitali si accorgeva in tempo di un involontario passaggio a ritroso di un difensore, s’inseriva, ringraziava e firmava il raddoppio. Ma la partita aveva ancora qualcosa da raccontare e da mostrare, tant’è che, all’80’, veniva assegnato al Collepardo un calcio di rigore… dal dischetto Improta spediva la palla a lato. Ed infine, all’83’, il Ptananello aveva la ghiotta opportunità per portarsi sul due a due, ma, dagli undici metri, Mauro Zera sparava addosso al portiere mangiandosi le mani e, supponiamo, negli spogliatoi anche il cappello alla stregua del Rockerduck disneyano.

Decimo stop per il Sant’Andrea, Mancini super

REAL SANT’ANDREA (0): Carbone, Pelle, D’Arpino And., Simeone, Santamaria, Mazzarella Pasq., Fimiani, Taglialatela, Milo, Forte, Traorè. A disposizione: Neri, Mazzarella Giov., De Simone, Di Iorio. Allenatore: Italo Massaro. 
ATLETICO POFI (1):
Mancini, Testa, Sacchi, Raponi, Bracaglia, Noce, Conti, Fiorini, Iori, Pompili, Incitti. A disposizione: Pecchia, Nobili, De Stefano, Penna, Fabi, De Carolis, Del Sette, Falconi, Vicano. Allenatore: Damiano Valenti.
Arbitro:
Davide Antonucci di Frosinone
Marcatore:
25′ Pompili (AP).
SANT’ANDREA – Decima sconfitta stagionale per il Sant’Andrea che, davanti ai propri sostenitori, nulla può, per impedire all’Atletico Pofi di gioire, sebbene con il minimo scarto. Il match winner è stato al 25′ Pompili, il quale raccoglieva un invito proveniente dalle retrovie, arrestava il pallone e, con un violento tiro in porta, fulminava Carbone, che, per poco… non si accendeva!  I padroni di casa comunque non rimanevano con le mani in mano e cercavano a più riprese la via del gol, ma trovavano sul proprio tragitto quel marpione di Mancini che, in ben tre occasioni, negava la gioia del gol agli attaccanti avversari… Osannato dai compagni di squadra, al termine dell’incontro, è stato considerato il migliore in campo!!!

San Giovanni in scioltezza sullo Sterparo

SAN GIOVANNI INCARICO (2): Maffeo, Trementozzi, Capocci, Sabetta Mar., Mancini, Massaro, Matrundola, D’Agostino, Mastrantoni, Zonfrilli, Chiarlitti. A disposizione: Lepore, Passari, Sarracino, Federici, De Angelis, Bottoni Bern., Sabetta Mat., Di Manna. Allenatore: Massimo Scagliarini.
STERPARO (0):
Boni, De Persiis, Cristofanilli, Casalese, Ferretti, Ciotoli, Incitti, Pirri Al., Roma Mir., Carcasole, Pirri Gior. A disposizione: Antinori, Roma Die., Roma Fr., Pirri Val., Pecchia And., Maura Fr., Gratis, Giovannone, Pandolfi Luc. Allenatore: Giovanni Battista Liburdi.
Arbitro:
Davide Gneo di Latina
Marcatori:
3′ Capocci (SGI), 75′ Chiarlitti (SGI)
SAN GIOVANNI INCARICO – 
Il treno dello Sterparo si ferma clamorosamente in quel di San Giovanni Incarico e con due soste forzate, metaforicamente parlando, ridimensiona, solo momentaneamente i propri sogni di gloria, incassando la quinta sconfitta in campionato. Con un gol per tempo, infatti i padroni di casa sono riusciti nell’intento di incamerare i tre punti in palio e di continuare la rincorsa alle lepri… del girone. I gol. 3′: traversone preciso dal fondo e palla nel mucchio… svettava più in alto di tutti Capocci, alla maniera dell’ex giocatore di altri tempi, Mark Hateley, e, con la fronte beffava Boni. Quindi al 75′ Chiarlitti con un diagonale ad incrociare, pericolosissimo e carico di effetto, apponeva la parola ‘fine’ all’incontro, acclamato da tutta la panchina e dal proprio pubblico assiepato sugli spalti.

Un Guarcino sprecone, acciuffa il pari all’87’

SPORT VIRTUS GUARCINO (1): Minnucci, Beshoj, Cianfrocca, Bianchi Giov., Dell’Uomo, Bianchi Mat., Rapone, Pazienza Fil., Tarabonelli, Bianchi Mar., Magassa. A disposizione: Mariani Mar., Gatta, Fanella, Ascenzi, Pazienza Giov., Della Morte, Boezi. Allenatore: Gianni Di Rocco.
PRO CALCIO SAN GIORGIO 2008 (1):
Ferrelli, Musella, Napoli, Ferdinandi, Aceto, De Bellis, Di Raimo Mar., Di Sano, Di Vito Al., Guastaferro, Di Raimo Gior. A disposizione: Salsetti, Gatti, Panaccione, Rubino, Di Giorgio, Passalacqua Luc. Allenatore: Fabio Panella.
Arbitro:
Giovanni Di Palma di Cassino
Marcatori:
83′ Di Raimo Giorg. (SG), 87′ Fanella (VG)
GUARCINO – Spartizione della posta in palio tra la squadra di casa e la Pro Calcio San Giorgio che si sta rivelando una matricola difficile da domare un po’ per tutte le compagini inserite nel raggruppamento I. Il Guarcino ha creato qualche occasione, come è suo solito, ma non è stato altrettanto cinico e spietato sotto porta e, pertanto, si è dovuto accontentare di un solo punto. La cronaca riferisce di un’occasione simile ad una leccornia capitata sui piedi di Mario Bianchi nel corso della prima parte dell’incontro… infatti il giocatore aveva avuto la possibilità di portare in vantaggio i suoi con un tiro dagli undici metri… ma ahimè la mira non era stata quella giusta, con la palla che scheggiava la traversa. Nella ripresa, e, in particolare all’83’ la Pro Calcio rischiava addirittura il colpaccio, concretizzando una veloce ripartenza condotta magistralmente da Giorgio Di Raimo. Mister Di Rocco urlava sul collo dei propri ragazzi invitandoli a salire e ad alzare il baricentro e, all’87’, Fanella, servito con una pennellata da Della Morte, con un colpo di testa freddava Ferrelli e restituiva il sorriso al proprio allenatore, andato, in precedenza, su tutte le furie.

Torrice a lume di… candela… Ceccano sul velluto

TORRICE CALCIO (0): Marcoccia, Rotondo (74’ Montoni), Colapietro, Cestra D., Capogna (82’Chiarlitti), Di Fraia, Iaboni, Trasolini, Del Monte (71’ Bragaglia), Cestra L., Saccoccia. A disposizione: Scarsella, Giordano, Fiacco, Basile. Allenatore: David ‘Houseman’ Carnevale.
CECCANO  CALCIO 1920 (3): Monti, Zeppieri, Mercuri, Bruni, Padovani (87 Filippi), Tiberia, Bignani (78’ Mattone), Mancini, Tarquini, Cipriani (74’ Carlini E.), Carlini A. A disposizione: Del Zio, Pizzuti, Natalizi, Celli, Colafrancesco. Allenatori: Padovani-Bragaglia.
Arbitro: Stefano Scarangella di Cassino
Marcatori:
10′ Mancini (C), 41′  Carlini A. (C), 64’ Tarquini (C).
TORRICE – Ennesimo successo per il Ceccano, il quattordicesimo, per la precisione  su 17 gare sin qui disputate. La capolista del girone I del campionato di Prima categoria passa senza problemi, al ‘Sordi’ di Torrice dominando la gara in lungo e in largo ed aggiudicandosi il match con il risultato di tre reti a zero. Ora la squadra dello stoico mister David Carnevale è sempre più relegata nei bassifondi della graduatoria, colpa anche di un calendario tutt’altro che alla portata.  Quanto alla cronaca, il match si sbloccava fin da subito e, in particolare, dopo un gran tiro scoccato da fuori area, intorno al 3′, da Cipriani e deviato in angolo da Marcoccia, al 10′ il Ceccano perveniva al vantaggio. Azione personale di Alessio Carlini, il quale entrava in area e, con un gran tiro scolpiva il palo…  Mancini da due passi, era il più lesto a ribadire in rete. Al 18’ ancora Alessio Carlini impegnava con una gran bordata, l’estremo difensore biancorosso. Poco prima del riposo arrivava anche il raddoppio: calcio di punizione battuto da Cipriani, palla in area sempre per Alessio Carlini il quale, questa volta, riusciva a gonfiare la rete e non falliva l’appuntamento con il gol.. Nella ripresa, fioccavano le occasioni da rete per il Ceccano in contropiede, ma Marcoccia si ergeva a protagonista. Purtroppo per la sua squadra, nulla poteva, al 64’ quando Bignani, dopo una percussione sulla fascia destra, arrivava sul fondo ed effettuava un cross nel mucchio, per la testa di Tarquini, il quale schiacciava, in modo vincente, la palla. Il Ceccano rafforza il suo primato in classifica e volta di già pagina, pronto per affrontare, tra sette giorni, al Popolla, alle ore 11.00 il Castro dei Volsci. Il Torrice invece sarà impegnato sul campo dello Sterparo.

(Fonte Ufficio Stampa – Asd Ceccano 1920 – Tommaso Cappella)

LA CLASSIFICA DOPO IL XVIII TURNO (III DI RITORNO) – 10.02.2019

ASD CECCANO CALCIO 1920* PUNTI: 44;  SPORTING PONTECORVO 1926*: 39; POLISPORTIVA TECCHIENA: 38; ATLETICO POFI: 36; SAN GIOVANNI INCARICO: 32; STERPARO: 27; ATLETICO COLLEPARDO*: 25; SPORT VIRTUS GUARCINO* e COLLI LA LUCCA: 23; AC CASTRO DEI VOLSCI e PRO CALCIO SAN GIORGIO 2008: 21; REAL SANVITTORESE: 20; REAL SANT’ANDREA: 14; PANTANELLO ANAGNI: 13; TORRICE CALCIO: 11; NUOVA SAN BARTOLOMEO: 5.

(Legenda: le squadre contrassegnate con l’asterisco hanno una partita in meno)

PROSSIMO TURNO – XIX GIORNATA – IV DI RITORNO 17.02.2019

ASD CECCANO CALCIO 1920 vs AC CASTRO DEI VOLSCI
POLISPORTIVA TECCHIENA vs REAL SANT’ANDREA
STERPARO vs TORRICE CALCIO
ATLETICO COLLEPARDO vs NUOVA SAN BARTOLOMEO
ATLETICO POFI vs SAN GIOVANNI INCARICO
PRO CALCIO SAN GIORGIO 2008 vs PANTANELLO ANAGNI
REAL SANVITTORESE  vs F. C. COLLI LA LUCCA
SPORTING PONTECORVO 1926 vs SPORT VIRTUS GUARCINO

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

 

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento