Sora / Polo liceale Simoncelli e Fai, viaggio alla scoperta dei tesori del territorio

gina facchini ter      gina facchini quater

(Sopra e in anteprima gli alunni che hanno preso parte al progetto: ‘Mattinate Fai d’Inverno’)

Un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta dei tesori della città, ma anche dei dintorni, è stato organizzato nei giorni scorsi, in collaborazione con il Fai (Fondo Ambiente Italiano) dal Polo liceale Simoncelli. Inoltre i contenuti ed i temi, del progetto dal titolo: ‘Mattinate Fai d’Inverno’, sono stati ben approntati da un team d’eccezione, guidato dalle docenti: Patrizia Iafrate, Ester Chioccini e Nadia Sorge. Sono stati coinvolti, nello specifico, nell’attività di ‘Apprendista Cicerone’ tutti gli alunni delle classi Terze del Liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze Umane del Liceo Artistico e, naturalmente del Liceo Classico.

Il percorso didattico ha previsto la scoperta di alcuni scorci del patrimonio artistico degli edifici e dei monumenti nel centro storico. Tra gli invitati d’onore: anche gli studenti delle scuole medie del territorio. L’attività Fai, grazie alla professionalità e la dedizione del corpo docenti, ha suscitato, gradualmente, negli studenti, un proficuo interesse, perché ha consentito di riscoprire la bellezza, la storia e le tradizioni del nostro territorio, attraverso un’esperienza formativa, finalizzata alla conoscenza diretta di luoghi suggestivi della città.

Il coinvolgimento degli studenti ha, senz’altro, favorito la fruizione consapevole, e, in prima persona, del patrimonio culturale. Ancora una volta, i giovani sono stati protagonisti indiscussi, e, nelle vesti di portavoce, per altri coetanei, hanno raccontato uno ‘spicchio’ di storia di Sora.

Non meno importante, in particolare, la collaborazione tra il Fai ed il Liceo classico ‘Vincenzo Simoncelli’, un binomio perfetto, ed una chiara opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro, e, contestualmente, prendere coscienza del patrimonio culturale del proprio comprensorio, all’interno ed all’esterno dell’aula. Il progetto Fai si inserisce nella ‘mission’ delle opportunità di crescita e maturazione, con lo scopo di incentivare i giovani a considerare il cammino dell’umanità come la propria strada.

Il Liceo mira, con determinazione, all’ampliamento dell’offerta formativa, attraverso attività laboratoriali, per contribuire al potenziamento delle competenze di base e allo sviluppo di nuove sensibilità che mirano e puntano alla maggiore consapevolezza nel vivere quotidiano.

La valenza del percorso è stata così manifestata dal Dirigente scolastico Prof.ssa Clelia Giona: “‘L’apprendista Cicerone’ vive l’esperienza lavorativa a stretto contatto con il proprio patrimonio culturale, e gli permette di prendere coscienza e razionalizzare, che esso, rappresenta uno dei beni più rari e pregiati, da rivalutare, per iniziare la ‘Rinascita’, e per ottenere e conseguire una vera cittadinanza attiva”.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento