Alvito / Meditando con il calendario dell’Oasi Betania

15 Giugno 2020 – Lunedì – 11a settimana del Tempo Ordinario  Vangelo del giorno: Mt 5,38-42

Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio” e “dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle».

Parola del giorno: “Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle”

Con questa formula “Ma io vi dico…” Gesù ha il potere non soltanto di cambiar le carte in tavola e di aggiustare le situazioni più difficili, ma addirittura di ribaltare ogni situazione. E così, lui che ha detto di essere venuto a completare la legge antica e non ad abolirla, offre dei rimedi affascinanti che conquistano senza sconfiggere nessuno, anzi offrendo una carica di novità basata soprattutto sull’amore.

E se il male viene superato e vinto contrapponendo il bene, addirittura in una dose raddoppiata, la generosità nei confronti di chi chiede o è nel bisogno, fa superare ogni tentazione di chiusura e di egoismo. Proprio questa è la chiave di volta della nuova legge che spiana i problemi sul loro nascere e insegna ad andare incontro e ad operare secondo la misericordia, ossia nella logica che è tipica di Dio.

A cura del sacerdote esorcista
dell’Oasi Mariana Betania di Alvito
Don Alberto Mariani

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento