Guarcino – Promozione / Il diesse Cianfrocca: ‘Puntiamo a salvarci senza patemi’

Urbano Restante Guarcino immagine 1     Alessandro Cianfrocca Guarcino immagine 5

(Sopra il presidente dello Sport Virtus Guarcino, Urbano Restante;
il diesse e calciatore Alessandro Cianfrocca;

in anteprima il logo della società)

Nonostante il lock-down ed il conseguente blocco dei campionati, lo Sport Virtus Guarcino è riuscito a salire in Promozione visto che, era stato, fino a quel momento della stagione, primo in classifica nel torneo di Prima categoria.

A sprizzare gioia da tutti i pori, il calciatore fluidificante con delega quale direttore sportivo, Alessandro Cianfrocca, il quale ha dichiarato: “Ce l’abbiamo fatta… non ce l’aspettavamo davvero… ed invece a marzo eravamo in cima all’elenco delle squadre militanti nella competizione di Prima categoria e senza aver subito alcuna sconfitta”.

Quali sono i progetti per la stagione ormai alle porte?Non ci siamo montati la testa e puntiamo obbligatoriamente alla salvezza, dal momento che il nuovo regolamento prevede cinque retrocessioni e, piazzandoci al nono posto, saremmo costretti a disputare i play-out”.

La filosofia è sempre la stessa?Sì… diamo fiducia a ragazzi del luogo e proviamo a compiere l’impresa anche quest’anno”.

Sul fronte dei nuovi innesti?E’ arrivato il centrocampista Pappalardo, la punta Muraglia ed il portiere Olini: si tratta di tre calciatori di categoria, ma l’organico è cambiato di gran lunga perché gli Under della passata stagione non potevano più vestire la nostra casacca per limiti d’età. Infatti sono richiesti ragazzi nati negli anni: 2002, 2001 e 2000 e, tale regolamento ha rivoluzionato tutta la squadra dello scorso anno. L’allenatore, comunque, è rimasto sempre lo stesso, ossia: Riccardo Strambi”.

Lo staff dirigenziale è rimasto il medesimo?Sì, il presidente è sempre Urbano Restante, poi ci sono diversi dirigenti ed a me è toccato stare dietro la scrivania in veste di direttore sportivo, oltre a scendere in campo, quando sarà necessario”.

Intendi ringraziare qualcuno in particolare? “Profonda gratitudine da parte mia e dell’allenatore verso tutti i ragazzi che sono stati costretti ad andare via. Ci sarebbe piaciuto continuare con loro ma il mutamento delle regole ce lo ha impedito. Ringrazio tutta la città di Guarcino che ci supporta sotto qualsiasi punto di vista, la società in toto. Ma anche il Comune perché sono in atto i lavori di sistemazione degli impianti sportivi con il rifacimento degli spogliatoi. Stanno dimostrando che lo sport è importante, non solo socialmente, perché toglie i ragazzi dalla strada, ma anche strutturalmente. Abbiamo un settore giovanile che sta progredendo lentamente grazie al responsabile Antonello Mizzoni e che copre tutte le categorie e, quest’anno la juniores disputerà il campionato regionale”.

Qual è il tuo parere circa un ipotetico e scongiurabile secondo blocco dei tornei?E’ un problema lavorativo e sportivo, spero non si verifichi e non accada. Sono ottimista e mi auguro che non si ripeta l’esperienza disgustosa dello scorso anno. Ma bisogna sempre stare attenti e intelligenti per evitare condotte che, prima si davano per scontate e che invece, ora possono incidere in modo letale”.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento