Ceccano / E’ tempo di esibizioni per gli atleti del Kanda FinkP

Trio Nicolia a

(Sopra, il trio composto da Gianluca, Iano e Noa Nicolia;
in anteprima, i partecipanti al seminario)

Nei giorni scorsi si è svolto nel Marici Dojo di Casagiove, in provincia di Caserta, il Seminario di Aikido tenuto dal Maestro Ferdinando SilvanoVI Dan Aikikai Tokyo. Tra oltre 40 praticanti giunti da tutta Italia (evento a numero chiuso nel rispetto delle vigenti norme anti Covid ndc), erano presenti, quali rappresentanti della terra ciociara, anche il Maestro Gianluca Nicolia e l’Istruttrice Noa Nicolia del Kanda Fmk di Ceccano. L’evento ha visto i partecipanti praticare con i diversi approcci alle proposte tecnico relazionali del Maestro, spaziando dal lavoro con le armi tradizionali (bokken/jo), alla riproposizione dei medesimi principi applicati al lavoro senza armi.

Al rientro, il Maestro Nicolia ha confermato l’importanza di tale avvenimento, in quanto il primo evento di Aikido a carattere nazionale dopo lo stop dovuto alla pandemia. La presenza di Maestri e praticanti, provenienti da quasi tutta Italia, ha dato un segnale forte sulla voglia di riprendere una pratica così impegnativa e formativa che coinvolge atleti dai 3-4 anni fino, ed oltre gli 80 anni, salvaguardando quindi un tessuto sociale ampio, nelle diverse fasce temporali. inoltre il Maestro ha riferito circa l’alto livello di lavoro proposto da Ferdinando Silvano Sensei, con la semplicità che lo ha sempre contraddistinto. Il Maestro Sensei vive ed insegna a Torino, è Presidente di Progetto Aiki, forse la più grande organizzazione Aikidoistica Italiano, grazie al lavoro riconducibile al Maestro e Shian, Cristian Tissier, esponente mondiale aikidoistico perl’ Aikikai Tokyo.

Il Maestro Nicolia ha iniziato la pratica sportiva con il Maestro Silvano ad inizio 2000, e, da allora, non ha mancato di partecipare a suoi Seminari, dove peraltro, nel 2005, gli conferì il 2° Dan; inoltre per quanto riguarda la giovane istruttrice Noa Nicolia, sarà insignita del riconoscimento Aikikai Tokyo del proprio grado, entrando a tutti gli effetti a far parte dei Tecnici internazionali. Unica nota dolente è stata l’assenza del giovane Iano Nicolia che avrebbe dovuto sostenere l’esame di cintura nera 1° dan, ma che, in settimana, durante la preparazione dello stesso, ha subito un infortunio al ginocchio che lo ha costretto a rinviare l’esame al prossimo agosto. Ricordiamo che, nella Scuola Arti Marziali Kanda Fmk, si pratica Aikido, Kick Boxing, Taekwondo Itf, Free Martial Kombat, sia per amatori, sia per agonisti; corsi dai 3-4 anni (avviamento alla motricità e percettività), fino a tarda età (corsi di motricità cognitiva), che spazia dallo Studio prettamente Marziale, alle Discipline da Combattimento, al Combattimento Sportivo Agonistico.

Tommaso Cappella – Ufficio stampa

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento