Regione / Marcelli (M5S), Psico-oncologo, approvata all’unanimità la proposta di legge

Loreto Marcelli immagine 5

(Sopra, il capogruppo del M5S alla Regione Lazio, Loreto Marcelli;
in evidenza, un’immagine simbolico dello psico-oncologo)

Stamane il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato all’unanimità la mia proposta di legge sull’attivazione del servizio di psico-oncologia nella rete oncologica regionale”. È quanto afferma in una nota il Capogruppo in Consiglio Regionale del Lazio, Loreto Marcelli.

Il cancro – si legge ancora nel comunicato – rappresenta sempre per il paziente e per i suoi familiari, ma anche per i terapeuti, una prova esistenziale sconvolgente. La valutazione delle ricadute psicologiche e sociali rappresentano pertanto parte integrante della strategia terapeutica e rientra nella responsabilità di ciascuna figura terapeutica coinvolta, che si tratti di medico di medicina generale, medico specialista, infermiere, psichiatra o psicologo. L’obiettivo della legge è quello di far entrare nelle equipes di oncologia delle strutture ospedaliere, la figura dello psico-oncologo, affinché esso possa collaborare, in sinergia con i medici, alla cura del paziente, dando un supporto psicologico anche ai familiari“.

La sua approvazioneconclude Marcelliper noi è un risultato importante che ci vede al fianco di coloro che combattono tale battaglia. Vorrei ringraziare l’Associazione onlusSalute Donna” e tutte le altre associazioni facenti parte del progetto “la Salute: un bene da difendere e un diritto da promuovere”, la Società Italiana di Psico Oncologia (Sipo) e tutti i sottoscrittori della legge in questione

Ufficio Comunicazione M5S Regione Lazio
XI Legislatura
Per info: 333 90 60 897

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento