Sora / Prima campanella al Polo liceale ‘Vincenzo Simoncelli’

DSCF5780

(Sopra, la referente del Polo Liceale Vincenzo Simoncelli,
Prof.ssa Gina Maria Loreta Facchini;

in evidenza, un nugolo di alunni
all’ingresso della scuola)

Il 12 settembre suonerà la prima campanella dell’anno scolastico 2023/2024 al Polo Liceale Vincenzo Simoncelli, nella sede del Liceo Vincenzo Gioberti sito a Sora in via Spinelle con tutta la cassetta dei ferri del mestiere, arricchita e corredata dal bagaglio di aspettative, attese, emozioni e timori. Carichi di entusiasmo e con reale motivazione, ben 178 nuovi alunni varcheranno per la prima volta l’ingresso dell’Istituto, per intraprendere l’affascinante viaggio della Scuola Secondaria di secondo grado.

Alle ore 8.10.gli alunni delle classi prime con i loro genitori saranno accolti nell’Auditorium “Serena Mollicone‘, dove, riceveranno il saluto e l’augurio del Dirigente Scolastico, prof.ssa Clelia Giona la quale auspicherà per tutti loro un proficuo percorso di crescita personale e intellettiva, da affrontare con serenità e in piena consapevolezza che ormai i contenuti saranno di supporto alle personali soft skills (morbide abilità ndc). A tale proposito, il Dirigente evidenzierà, come la scuola ha adottato, a pieno titolo, la novità normativa, dettata, dal DM 328/2022 insieme alle linee attuative DM 958/5 aprile 2023, in merito  all’’azione di orientamento formativo.

Le figure di riferimento saranno i docenti Tutor e l’Orientatore, la commissione Pnrr, i quali lavoreranno per ottimizzare il benessere dei giovani e cancellare il mismatch, quella sorta di disallineamento, tra la scuola e il mondo del lavoro – Le indicazioni europee dei progetti: LIFE SKILLS (competenze psicosociali), LE.A.DER, MY FUTURE (Mio futuro), ENTRE COMP (il quadro europeo delle competenze imprenditoriali), LIFE COMP (le competenze “personali, sociali e di imparare a imparare” ndc), GREEN COMP (“incarnare i valori della sostenibilità”, “abbracciare la complessità nella sostenibilità”, “immaginare un futuro sostenibile” e “agire per la sostenibilità’ ndc), COMP (esami ndc), solo per menzionarne alcuni, saranno i modelli strutturati per lo sviluppo delle competenze personali.

A fondamento e riprova della concretezza dei nuovi obiettivi formativi, sono presenti rappresentanti di aziende e associazioni territoriali, università, autorità. La prof.ssa, Funzione Strumentale per l’Accoglienza, Interventi e Servizi per gli studenti e le famiglie e per il Coordinamento delle attività del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ndc), ha poi esposto il piano formativo di studio che i ragazzi dovranno affrontare, nella sua ampia e variegata proposta descritta nel PTOF (Piano triennale dell’Offerta Formativa ndc), Accompagneranno l’ingresso dei nuovi iscritti, il gruppo di tutor/Peer  che hanno rivolto gli auguri nelle diverse lingue e declamato gli evocativi versi della poesia “Itaca” del poeta Konstantinos Kavafis, viatico emotivo e intellettuale per il nuovo percorso e metafora del viaggio condiviso, che, pur irto di difficoltà e sfide, è costellato di nuove conquiste nella conoscenza e nella maturazione e crescita  personale.

Formati i gruppi classe, scattata la foto di rito che accompagnerà gli studenti per i cinque anni di corso come suggello all’indimenticabile primo giorno, sulle note immaginifiche dei Radiodervish a ricordarci che, a prescindere dalla destinazione, fondamentale è lo spirito con cui si affronta il viaggio, i novelli Odisseo raggiungeranno le loro classi, non senza emozione e ansia, per dare avvio alla loro nuova avventura nella conoscenza e nel sapere. Le attività di accoglienza continueranno per l’intera prima settimana di scuola, all’insegna dell’aggregazione sportiva e sociale e della reciproca conoscenza.

La redazione
Prof.ssa Gina Maria Loreta Facchini

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento