Sora / ‘Le voci del cuore’ in concerto con ‘Al Natale in Gospel’ nella Basilica di San Domenico Abate

Le Voci sparse ter

(Sopra, la locandina del concerto
in programma l’8 dicembre a Sora;
In evidenza, un’esibizione
dell’Associazione musicale
‘ Le voci del cuore A.p.s.)

Venerdì 8 dicembre 2023, alle ore 21.00, nella Basilica di San Domenico Abate, l’Associazione Musicale “Le voci del cuore A.P.S.”, da tradizione ultra ventennale, anche quest’anno sarà lieta di collaborare con il Comune di Sora all’apertura delle festività natalizie.

Il Concerto dal titolo “Al Natale in Gospel” si realizzerà in versione Spiritual/Gospel attraverso coro Polifonico, orchestra e solisti per la direzione del M° Manuela Abballe.

Uno spettacolo frizzante e, nel contempo, struggente e passionale. Una carica di energia positiva qual è il Gospel.

Protagonisti: l’umiltà, la voglia di vivere o meglio la capacità di saper valorizzare le cose belle che la vita ci offre anche nei momenti più bui, la forza di sapersi rialzare e ripartire, l’impegno, la determinazione, il credere che si può.

Mentre Galileo esplorava il cielo nel mondo succedeva di tutto, cose belle… cose brutte…. e una di queste fu la tratta degli schiavi.

Da questo dramma è nato qualcosa che, musicalmente, ha arricchito l’umanità. Da qui, la nascita dei generi musicali proposti, ove il ritmo è un elemento fondamentale e di grande rilievo, incalzante e coinvolgente, tanto che si manifesta anche con il movimento fisico e, al riguardo, la musica africana non ha eguali nel mondo.

Ci auguriamo di trasmettervi attraverso l’effetto incisivo e preponderante della componente ritmica, che si ottiene con combinazioni di fuori tempi e tempo sincopato, l’immediatezza e la spontaneità dell’espressione melodica, arricchite dall’istinto di improvvisazione di chi le canta e le suona. L’attenzione dell’associazione alla cura del particolare e il coraggio di osare attraverso studio, sacrificio e passione, regaleranno un’interpretazione originale tramite le tre componenti del cast: gruppo orchestrale, coro polifonico e voci soliste.

Un sentito ringraziamento va rivolto al Parroco di San Domenico Don Felice Calò, sempre pronto a supportare l’associazione e a mettere a disposizione i locali della Basilica, a quanti collaborano dietro le quinte e all’Amministrazione Comunale, sempre attenta a sostenere e coltivare le belle realtà del territorio “…Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla…” (M. L. King)” – ha dichiarato il M° Manuela Abballe.

Il concerto, ad ingresso libero e gratuito, sarà presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso.

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento