Lozzi nel Comitato Scientifico del I Premio Nazionale di Editoria Universitaria

Presidente onorario Maurizio Lozzi

Continua ad ottenere riconoscimenti nella comunità scientifica nazionale, la figura del Sociologo ciociaro Maurizio Lozzi (in foto). A lui è stato infatti proposto di far parte del Comitato Scientifico del I Premio Nazionale di Editoria Universitaria che sarà assegnato a dicembre.

Entro il 31 ottobre, Lozzi, insieme ad alcuni suoi colleghi appartenenti ad ulteriori ambiti scientifico-disciplinari, sarà pertanto chiamato a valutare opere rientranti essenzialmente nel suo settore di riferimento – ossia quello delle Scienze Politiche e Sociali – procedendo all’analisi di elaborati che saranno poi divulgati e stampati nell’anno accademico 2016/2017, per poter così essere studiati nelle Università italiane presenti anche all’estero.

“La lettura – precisa, usando una metafora, il Sociologo ceccanese di adozione – è una delle attività che riesce a farci entrare nel mondo attraverso particolari ingressi. Analizzarli è certamente un impegno, ma un impegno piacevole che, per quanto riguarda il premio da assegnare all’editoria universitaria, non potrà essere svolto superficialmente visto che serve a valutare l’adeguatezza propedeutica di opere che, poi, finiranno per essere studiate dai nostri ragazzi”.

Sono infatti 14 gli ambiti scientifico-disciplinari che in Italia saranno valutati da esperti come Lozzi, presenti su tutto il territorio nazionale, basandosi su criteri e modalità specifiche di analisi che porteranno all’assegnazione di voti su una scala crescente di valutazione.

“Niente di particolarmente complicato – ci tiene a ribadire il Sociologo di casa nostra – sebbene la procedura sarà particolarmente importante, perché contribuirà a individuare, sulla base di una graduatoria, le opere che potranno accedere alla fase finale di questa Prima edizione del Premio Nazionale di Editoria Universitaria”.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento