VEROLI – X edizione campionati di Karate tradizionale Fikta: tutti i premiati laziali

karate immagine 1    karate immagine 3

(In alto due immagini che immortalano i diversi atleti nello schieramento tradizionale
e in combattimento – In anteprima i vertici della Fikta e della Fijlkam).

Spalti gremiti e grande affluenza di pubblico, al Pala Coccia di Veroli, nei giorni scorsi in occasione della X edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Karate Tradizionale Fikta. Sono stati premiati diversi atleti provenienti dalla Regione Lazio, su un totale di circa 500 iscritti. La struttura del comune ciociaro si è così trasformata nel ‘dojo’ italiano, ossia nel ‘luogo per la ricerca della via’.

Riportiamo di seguito il ‘medagliere’ della due giorni. Nello specifico: Chiara Amendola del Kyudoshin Roma ha conquistato il IV posto nel Kata femminile individuale ed il II posto nel Kumite individuale cat. -60 kg seniores; Elio Mastrofrancesco dell’Hiroshi Shirai di Supino si è classificato al I posto nel Fukugo cat. Speranze e al I posto nel Kumite individuale cat. Speranze: – 65 kg; Francesco Piroli del Csks di Frosinone si è piazzato al III posto nel Fukugo, Andrea Biondi del T Kase Lavinio – Roma è salito sul podio più basso nel Kumite individuale cat. +65 kg, Sebastiano Cappella dell’Hiroshi Shirai Supino è salito sul podio più alto nel Kumite individuale cat.- 70 kg; Gianluca Centi del Kyudoshin Roma ha conquistato il II posto nel Kumite individuale cat. -70 kg; Simone Romani del Domonkai di Anzio – Roma ha conquistato la medaglia di bronzo nei Kumite individuale cat. -75 kg seniores; Vittorio Del Monte del Domonkai Anzio – Roma ha occupato il posto più alto nel Kumite individuale cat. +75 kg seniores, Alessio Sperati del Domonkai Anzio – Roma ha ottenuto il III posto nel Kumite individuale cat. +70 kg; Andrea Rossi del Dojo T. Kase – Lavinio – Roma si è classificato al secondo posto nel Kumite individuale cat. +65 kg speranze; Emilio Mastrofrancesco dell’Hiroshi Shirai Supino, ha conquistato il III posto nel Kumite individuale cat. +65 kg speranze; Ilaria Canfota del Kyudoshin Roma si è piazzata al primo posto del Kumite individuale cat. -55 kg, juniores; per quanto riguarda le diverse palestre, il III posto è stato conquistato dalla Kumite Maschile a squadre (serie A) alla Domonkai Anzio (Roma) e il III posto alla Kumite Maschile a squadre (Serie B) alla Hiroshi Shirai Supino.

Il karate laziale ha così ottenuto il debito riconoscimento e la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione grazie al Comitato Regione Lazio della Fikta, presieduta da Enrico Pigliacelli. Anche l’Amministrazione Comunale di Veroli, sindaco Simone Cretaro in testa, ha contribuito alla riuscita dell’evento curando l’aspetto logistico, alla stregua della Pro Loco, della Polisportiva Flex’N Fit di Valentina e Marco Mattacola e della Scuola Hotoku di Veroli.

Di rilevante importanza l’accoglienza da parte degli studenti, dei docenti e del dirigente Salvatore Cuccurullo della Scuola Alberghiera di Veroli I.i.s. ‘G. Sulpicio’, ed anche la partecipazione del giovane tenore viterbese, Alberto Marucci il quale, in occasione della cerimonia di apertura, ha eseguito una parte del brano ‘Nessun dorma’, ricevendo i complimenti del caposcuola del Karate Shotokan Sensei (10° Dan) Hiroshi Shirai. Le cerimonie di premiazione sono state curate da Gabriele Achilli (presidente Fikta), da Sergio Mignardi (presidente nazionale Fih), quest’ultimo ha salutato a nome del presidente del Coni, Giovanni Malagò, il presidente settore karate Fijlkam Sergio Donati e il presidente Fijlkam, Domenico Falcone. Oltre alle gare, il pubblico ed i presenti hanno manifestato grande interesse, per l’esposizione allestita da Roberto Boccardelli di tre collezioni artistiche, ispirate allo spirito ed alla cultura giapponese, gentilmente concesse dall’Istituto di Cultura Giapponese a Roma. Ed ora è il caso di affermare: ad maiora!

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni
(Fonte: Ufficio stampa Fikta)

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento