Isola del Liri / Gli studenti del Polo Liceale di scena al Teatro Mangoni’ con: ‘Relazioni’

RELAZIONI - CINEMA TEATRO MANGONI

(Sopra, la locandina dell’evento intitolato: ‘Relazioni’
di scena al Cinema Teatro Mangoni;
in evidenza, l’edificio che ospita il Cinema Teatro Mangoni
a Isola del Liri)

La performance intitolata:Relazionidi scena al Cinema Teatro Mangoni di Isola del LIri il prossimo giovedì 25 maggio alle ore 20.30 ha come obiettivo quello di unire e affiancare la poliedricità dell’arte, nelle sue variegate espressioni, all’ offerta formativa dei diversi indirizzi del Polo.

I commenti e la presentazione saranno affidati a Erika Paniccia, studente del liceo classico, la quale evidenzierà il talento e l’impegno dei giovani nelle attività laboratoriali, dove, tutto sembra prendere forma.

Procedendo per ordine e gradi:In luci della ribaltail laboratorio di musica coro/orchestra del prof. Fabio Gemmiti, docente accompagnatore di pianoforte della tecnica della danza, con diversi strumenti, presenterà classici del repertorio musicale rock, blues oltre a diverse colonne sonore. Il laboratorio di danza contemporanea delle docenti. Valentina Iaia e Serena Soave comunicherà attraverso tale disciplina artistica, generando veri e propri elaborati coreografici. La prima classe del liceo coreutico si cimenterà in un’esibizione, frutto dell’esperienza maturata nell’arco dell’anno scolastico.

In scena, anche, il mini spettacoloHuman Bonds(legami umani ndc) nel quale le studentesse coordinate dalle docenti Valentina Iaia e Serena Soave, si racconteranno nelle tipiche relazioni adolescenziali che nascono, si evolvono, e, che possono trasformarsi in amicizie, e, purtroppo, anche in devianza. La parte scenografica sarà curata dal prof. Fabio Landolfi del liceo artisticoAntonio Valente”.- Le attività del laboratorioarte in scena”, delle docenti Patrizia Iafrate e Nadia Sorge, hanno fornito un enorme stimolo alla creatività e al percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti sono stati coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e recitazione, attraverso la preparazione e realizzazione dello spettacolo.

La docente esperta Nadia Sorge e il tutor Patrizia Iafrate di concerto con le altre docenti delle diverse discipline artistiche hanno incentivato l’arricchimento delle basi culturali dei partecipanti, attraverso attività di recitazione, unite a momenti di scrittura creativa, pittura, scenografia, ricorrendo a nuove forme di linguaggio e di espressione.

Un Focus, speciale, inoltre su Vincent Van Gogh unito alla visione di contenuti didattici immersivi dello spettacolo teatraleVan Gogh cafè”, tenutosi al Teatro Ambra Jovinelli a Roma. Gli studenti lo hanno rimodulato, anche, nella scenografia ai fini della realizzazione finale dal titolo:Bday Vincent Van GoghUn disegno senza Colorepresentato il 30 marzo 2023, al teatro New Orleans di Isola del Liri, in occasione della ricorrenza dei 170 anni dalla nascita del noto pittore olandese nato a Zundert il 30 marzo 1853 e spentosi ad Auvers-sur-Oise il 29 luglio 1890. 

Gina Facchini
Gilberto Farina

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento